Sardegna, meta vacanze tra le più cliccate su internet

Alcuni dati Istat e una recente ricerca svolta da Ebay Annunci, mostrano come internet sia sempre più utilizzato dagli italiani per organizzare le proprie vacanze. Ci si rivolge al web non soltanto per prenotare aerei o mezzi di trasporto ma anche per la ricerca dell’alloggio.

Tra le mete più ricercate nella rete non poteva mancare la Sardegna, superata soltanto dalla Puglia, premiata per i prezzi più bassi offerti rispetto alla rivale isolana. Infatti, prenotare uno dei tanti appartamenti affitto Sardegna costa in media 533 euro a settimana contro i 493 euro richiesti per soggiornare nel Salento o nel Gargano.

In un discorso più ampio, emerge un risultato abbastanza netto: complice la crisi, il 79% degli italiani sceglie l’Italia come meta per le vacanze, mentre il restante 21% opta per soggiornare all’estero. La spesa per le vacanze è diminuita così come i giorni dedicati all’ozio e al divertimento.

Il mare si conferma il luogo preferito, distaccando nettamente la montagna, le città d’arte, il lago e la collina.

Il successo delle proposte turistiche sarde sulla rete è determinato da diversi fattori, a partire dall’ampia scelta che spesso comprende pacchetti e offerte vacanze Sardegna legati a tour operator o agenzie di viaggi.

Seguono la comodità di poter prenotare direttamente dal proprio computer di casa, l’indipendenza che una casa o un appartamento garantiscono rispetto ad una struttura organizzata come può essere l’hotel e, ultimo ma non meno importante, la possibilità di risparmiare.