Sardegna: gli italiani prediligono l’affitto per le vacanze

Siamo ad aprile e le prenotazioni per le prossime vacanze estive in Sardegna stanno entrando nel loro periodo cruciale.

Tanti turisti hanno finora già provveduto ma la maggior parte di questi non ha ancora deciso dove trascorrere le proprie ferie e soprattutto in quale tipologia di struttura ricettiva alloggiare. Ma, sulla scia delle tendenze dello scorso anno, anche nel 2013 gli italiani si orientano su appartamenti e case vacanze, abbandonando la vecchia abitudine di hotel e pensioni.

Resistono alla pressione della crisi i residence e i campeggi che hanno una clientela maggiormente fidelizzata e, rispetto alle altre strutture, una nicchia di utenti piuttosto ben definita.

Le villette al mare avranno anche stavolta la meglio sugli alberghi, confortando chi ha investito credendo nel mattone e creandosi una seconda attività.

I motivi del successo delle case vacanze sono riconducibile principalmente ad aspetti logistici ma ancora di più economici, decisivi nella scelta di un soggiorno estivo fuori casa in questo tempo di crisi.

La casa al mare, spesso a brevissima distanza dalla spiaggia, consente massima flessibilità di orari ed autonomia, elementi importanti soprattutto per le famiglie con bambini al seguito.

Circa il 20% degli italiani optano per gli hotel ma la percentuale continua a calare di anno in anno, registrando invece un incremento per quanto riguarda l’affitto vacanze Sardegna. Buona parte del merito di questa tendenza va alle prenotazioni online, con le agenzie e i tour operator che invogliano continuamente i turisti con offerte e pacchetti last minute.

Oltre la Sardegna, le regioni che godono di maggior successo in fatto di vacanze estive sono la Puglia (il Salento ed il Gargano in particolare), la Sicilia e, in misura minore, la Liguria.

Qual’è invece il periodo che gli italiani prediligono per le vacanze? Contrariamente a quanto la crisi economica indurrebbe ad agire, i nostri connazionali non amano la bassa stagione, preferendo spendere un pò di più per il mese di agosto, così come preferiscono l’early booking rispetto alle offerte last minute.

Explore Sardinia