Ristorante La casa di Belle: appuntamento con Alessandro Meluzzi il 22 aprile


Il ristorante La casa di Belle, gestito da Isabel Casella e situato in via Montegrappa 123, località Fonte Alto (TV), accoglierà il noto Professor Alessandro Meluzzi, in occasione della presentazione dell’ultimo libro di successo, intitolato “Dei delitti e delle pene 2.0”. L’evento è fissato per sabato 22 aprile 2017 alle ore 19.00 ed è organizzata dal manager della cultura Salvo Nugnes, che affiancherà il prestigioso ospite come relatore, durante il dibattito.

All’interno dell’interessante testo di grande attualità, Meluzzi, autorevole ed esperto volto televisivo di trasmissioni come “Quarto Grado”, “Matrix” e “Porta a Porta”, scrive: “Nella patria di grandi pensatori come Beccaria, è necessario superare le difficoltà di adottare schemi e prospettive operativamente nuovi e poter ricominciare a ragionare in termini di concretezza e realismo.
La finalità costituzionale della pena non è solo il castigo, bensì, ad essere posti come obiettivo dallo spirito dei principi della nostra costituzione, sono proprio la rieducazione e la risocializzazione del condannato”.

Inoltre, rimarca spiegando: “Quando la colpa dell’altro, autorizza a infierire sul colpevole, si entra nell’ingiustizia. Per questo, se si vuole dare efficacia alla rieducazione, è necessario che l’obiettivo primario della moderna politica sia incentrato sulla ricerca di nuove alternative al carcere, nonché al potenziamento di quelle già esistenti, oltre che di garantire la sicurezza dei cittadini e delle future generazioni a venire. Quanto più degradante si presenterà l’istituzione carceraria, tanto più certo sarà l’effetto criminogeno sui detenuti e tanto più certi e allarmanti saranno dunque i tassi di recidiva. E questo alimenterebbe così un circolo vizioso sempre più impossibile da interrompere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *