Ristorante a Busseto: Culatello e sapori verdiani a pochi minuti da Parma


Avete presente la Bassa Parmense? È quella terra bagnata dal Po, quasi sempre avvolta da una coltre di nebbia fra l’autunno e l’inverno. In questa landa umida esistono tanti luoghi speciali. Per esempio, luoghi in cui il rito del mangiare è un’esperienza estranea ai soliti luoghi comuni della tavola. Uno di questi luoghi è l’Osteria Vecchio Mulino Pallavicino.

Questo locale è straordinario per tanti motivi. In primis perché sorge proprio accanto alla casa natale di Giuseppe Verdi: si trova nella frazione di Roncole, a meno di dieci minuti d’auto da Busseto e a circa mezzora da Parma. Il Vecchio Mulino Pallavicino è un ristorante Busseto che non inganna mai i suoi ospiti. A cominciare dal suo nome. Sì, perché il locale è nato dal recupero di un vero mulino del Seicento, un tempo proprietà dei marchesi Pallavicino, signori di queste terre. Gli ambienti sono rustici, familiari, perfetti per un pranzo o una cena in compagnia.

Il menu? Speciale anche lui. Si va di sapori di Parma e di salumi tipici. A iniziare dal Culatello, che qui è di produzione propria: stagiona nelle antiche cantine del mulino: se volete farvi inebriare dalla fragranza dei culatelli appesi a maturare, potete visitarle accompagnati da uno dei proprietari – vi faranno da ciceroni.

Le proposte dell’Osteria Vecchio Mulino Pallavicino comprendono un ventaglio di piatti della tradizione, degustazioni di salumi misti accompagnate da torta fritta, giardiniera e assaggi di stagione. Fra i primi piatti, il carnet è ricco e succulento: si va dai tagliolini freschi fatti in casa ai tortelli di erbette o di patate dolci, dagli immancabili anolini in brodo al risotto sfumato al franciacorta. Tanta carne fra i secondi e un carrello di dessert per finire in bellezza.

Vuoi saperne di più? Il Vecchio Mulino Pallavicino ha appena pubblicato il suo nuovo sito Internet; realizzato dalla Web agency KosmoSol, puoi sfogliarlo su www.vecchiomulinopallavicino.it.

Finito il vostro pranzo, non mancate di visitare la casa natale di Verdi. Un tempo anche osteria, fu qui che il piccolo futuro cigno di Busseto coltivò la sua passione per la musica: nella chiesa di Roncole potete vedere ancora il primo organo su cui imparò le melodie. A Busseto, il Teatro Giuseppe Verdi, il Museo Casa Barezzi e il Museo Nazionale Giuseppe Verdi.

Vecchio Mulino Pallavicino
Via Toscanini, 69/71 – 43011 Roncole Verdi – Busseto (Parma)
Tel.: 0524 930045
Web: www.vecchiomulinopallavicino.it
e-Mail: info@vecchiomulinopallavicino.it

KosmoSol

KosmoSol è una Web agency con sede a Soragna (Parma). Il suo team di ingegneri informatici realizza siti Web per aziende e privati, e-commerce e portali. La Web agency è specializzata nella promozione del turismo online. La divisione Web marketing di KosmoSol cura campagne di Search Engine Marketing, Social Media Marketing e Direct E-Mail Marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *