Rischio di formazione di carie durante la notte: perché secondo i Dentisti Vitaldent di Milano


Grazie ai Dentisti Vitaldent Milano veniamo oggi a conoscenza dei risultati di un recente studio. Ci informano infatti che, durante le ore del sonno, aumenta il livello di glucosio nella nostra bocca e questo aumento determinerebbe un maggior rischio della formazione di carie durante la notte.

La ricerca, fatta su 37 soggetti, ha dimostrato che – continuano a raccontarci i Dentisti Vitaldent Milano – il livello di glucosio nel fluido orale, comunemente chiamato saliva, aumenta nelle ore notturne. In particolare, il contenuto di glucosio è molto abbondante al mattino e diminuisce progressivamente durante la giornata.

Questo accumulo di glucosio aumenta il rischio di proliferazione batterica nel cavo orale con una conseguente maggiore probabilità di formazione di carie. Per ovviare a questo rischio, i Dentisti Vitaldent Milano ci danno un consiglio, ovvero quello di utilizzare un colluttorio dopo le normali pratiche di igiene orale, quali l’utilizzo corretto dello spazzolino e del filo interdentale. Il colluttorio ,infatti, grazie alle sue proprietà anti batteriche, aiuta a diminuire la proliferazione batterica nelle ore notturne.

I Dentisti Vitaldent Milano ricordano che la prevenzione è di fondamentale importanza e che una buona igiene orale e periodiche visite di controllo dal proprio dentista di fiducia, preservano la nostra bocca da eventuali disturbi e patologie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *