Requisiti e informazioni per studiare in Australia


Hai intenzione di andare a studiare in Australia ma non sai come orientarti nella scelta? Qui di seguito ti forniremo un quadro generale di tutti gli aspetti legati al tema “studiare in Australia“: quali corsi esistono, come orientarti con il visto e quali requisiti ti verranno richiesti.

Corsi in australia

Il primo aspetto riguarda i corsi che potrete frequentare in Australia. Se deciderete di studiare in Australia potrete scegliere tra 3 ripologie di corsi:

  • CORSI UNIVERSITARI: Questi corsi si dividono in Undergraduate (corso di laurea di primo livello), Postgraduate (corsi di specializzazione) e Master (Coursework Master, Professional Master e Research Master).  Se deciderete di venire a studiare in Australia potrete scegliere anche tra: il Foundation Program, lo Study Abroad Program (programma di scambio della durata di uno o due semestri in sostituzione del periodo universitario che non si frequenta in Italia) e il Programma di Scambio Internazionale (si tratta di scambi organizzati dalle università australiane).
  • CORSI DI INGLESE: Se volete studiare in Australia ma il vostro inglese latita non c’è nessun problema, potrete sempre scegliere di frequentare un corso di inglese. In questo caso non vi verrà richiesta nessuna certificazione linguistica e i corsi sono adatti a chiunque, dal principiante all’esperto. I corsi più frequentati sono: General english, Business English e il Corso di Preparazione all’esame IELTS.
  • CORSI PROFESSIONALI: Questi corsi sono organizzati dai TAFE Colleges (TAFE – Technical And Further Education colleges), Istituti di formazione professionale che offrono corsi in cui verranno insegnate materie tecniche in preparazione al mondo del lavoro. Grazie allo stretto legame tra questi istituti e le aziende durante il corso potrete svolgere un tirocinio presso una di queste. I settori in cui potrete specializzarvi sono molteplici dalla ristorazione al turismo passando per la comunicazione e la finanza.

Visti per studiare in Australia

Una volta scelto il corso dovrete capire, in base alla tipologia di esperienza che vorrete fare, qual è il visto più adatto a voi per studiare in Australia. Per entrare in Australia esistono numero visti, in generale chi vuole fare un’esperienza di studio in Australia sceglie una di queste tipologie:

  • STUDENT VISA: La condizione per fare richiesta di questo visto è che abbiate ricevuto il codice di conferma di iscrizione a un corso (COE) dall’Istituto da voi scelto. Solo dopo tale conferma potrete richiedere il visto. Con questo visto potrete lavorare part-time durante il periodo in cui si svolge il corso mentre potrete lavorare full-time nei giorni successivi alla conclusione del corso.Il costo di questo visto si aggira intorno ai 530 dollari australiani e potete farne richiesta al Dipartimento dell’Immigrazione.
  • WORKING HOLIDAY VISA: Ideale per chi vuole vivere un’esperienza che sia un mix tra studio e lavoro potendo, nel mentre, anche visitare l’Australia. Questo visto è richiedibile fino ai 30 anni, ha una durata di 1 anno a partire dal momento in cui si riceve, il visto permette di lavorare full-time durante tutta la vostra permanenza e di frequentare un corso qualsiasi per una durata massima di 17 settimane, offre inoltre copertura sanitaria gratuita per i primi 6 mesi.  Il Working Holiday visa costa 365 dollari australiani.
  • TOURIST VISA: Più indicato per chi ha intenzione di venire in Australia non per studiare ma per motivi turistici. Il visto ha una durata di 3 mesi ma può essere rinnovato. Il Tourist visa vi consente di frequentare un corso per un periodo massimo di 12 settimane ma non vi consente di lavorare.

Oltre a questi requisiti vi verrà richiesta una certificazione del buono stato di saluto e dovrete inoltre presentare le prove di possedere sufficienti mezzi economici per il sostentamento del vostro soggiorno in Australia.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *