Regali solidali:piccole e grandi Onlus a confronto


Come riescono a sopravvivere e a portare a termine progetti di solidarietà le piccole onlus che godono di minore visibilità e sostegno pubblicitario?

  •  Regali solidali e onlus

Le Onlus più note nel panorama italiano sono quelle più sponsorizzate, sono quelle che si avvalgono della pubblicità televisiva, delle campagne promozionali radio e giornale, e che per diffondere le loro iniziative e raccogliere fondi si possono avvalere della collaborazione di dialogatori, formati e pagati per illustrare il progetto e coinvolgere il maggior numero di persone in esso.

  •  Piccoli e grandi solidarietà delle onlus

Sono presenti anche casi spiacevoli, in cui le Onlus di maggiore spicco sono in realtà all’interno di aziende,  nelle sezione no-profit, che cercano dalla promozione di regali solidali, unicamente visibilità nei media per accrescere i loro profitti e che sfruttano immagini di povertà e calamità naturali per raggiungere i propri fini tutt’altro che filantropici ed altruistici.

Tutto questo non c’è per le piccole Onlus, che hanno pochi mezzi per promuovere le loro ragioni e le loro urgenze, le troviamo in piazza con giovani volontari a presentare nei loro stand regali solidali, che oltre alle  donazioni volontarie, sono un metodo anche più valido ed etico per combattere la povertà delle popolazioni più svantaggiate.

Quest’ultime per non affondare si avvalgono di sistemi di promozione antichi, ma pur sempre efficaci, come il passaparola, l’aiuto delle parrocchie e con la collaborazione delle persone vicine, soci e volontari, e delle catene di solidarietà regalano una vita dignitosa a chi un futuro non immagina nemmeno di averlo.

Nello scegliere  regali solidali   preferiamo le minori onlus che certamente sono soggette ad una sola ed acclarata logica, quella del bene comune, ossia cercare di favorire piccoli cambiamenti per migliorare la vita quotidiana dei più bisognosi.

Per aiutare le questioni che riguardano la solidarietà, la giustizia sociale, la pace prova a scovare l’onlus sotto casa che senza dubbio ti mostrerà il risultato concreto e tangibile del tuo regalo solidale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *