Prevenzione e controlli: ecco come ridurre le spese odontoiatriche con la Clinica Vitaldent di Brescia


Un sondaggio dello scorso gennaio ha rilevato che ben il 60% degli italiani non ha effettuato una visita di controllo dal proprio dentista nell’ultimo anno. E le motivazioni addotte riguardano soprattutto l’elevato costo delle cure dentistiche, in un periodo storico in cui la questione economica è davvero la prima preoccupazione che determina una revisione del bilancio famigliare, soprattutto in tema di assistenza sanitaria.

Molto spesso ci si lamenta dell’elevato costo delle cure dentistiche ma in realtà, come ben specificano gli odontoiatri dello Studio Dentistico Vitaldent di Brescia, sono solo i trattamenti complessi che richiedono un investimento economico importante e possono essere facilmente evitati grazie ad una attenta prevenzione e prendendosi cura della propria igiene orale. Come sottolineano i dentisti della Vitaldent di Brescia, mantenere sani i propri denti e gengive è il primo passo per non dover ricorrere a dispositivi protesici e a trattamenti più dispendiosi.

Dalla Clinica Vitaldent di Brescia ricordano che le carie e la malattia parodontale – ovvero l’infezione batterica che attacca il parodonto, il tessuto di sostegno del dente – sono indubbiamente le patologie più diffuse e le prime cause della perdita dei denti, rispettivamente, prima e dopo i 30 anni d’età,  dovute a una poca attenzione verso la prevenzione. I dentisti della Vitaldent di Brescia assicurano che con visite di controllo costanti e regolari si può fare una diagnosi precoce di tali patologie e mettere in atto cure adeguate e trattamenti che permettono di curarle con interventi minimi.

Purtroppo però, dicono dallo Studio Dentistico Vitaldent, spesso i pazienti trascurano e sottovalutano i sintomi alla base di questi disturbi perché non sanno riconoscerli in modo tempestivo, rischiando complicazioni che possono arrivare, appunto, fino alla perdita dei denti. Il dente perso, di conseguenza, dovrà essere sostituito da un impianto e da una corona: interventi che, oltre ad essere più invasivi rispetto ad una visita di controllo e una semplice ablazione del tartaro, sono anche più dispendiosi.

Per questo la prevenzione e le visite di controllo, ribadiscono gli odontoiatri della Clinica Vitaldent di Brescia, sono gli strumenti che vi consentono di mantenere in salute la vostra bocca e vi permettono di risparmiare sulle cure del dentista. Di conseguenza, consigliano dalla Vitaldent, meglio andare dal dentista regolarmente, anche in assenza di sintomi e dolori, effettuare una visita almeno una volta all’anno ed eseguire una corretta igiene orale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *