Prevenire la sensibilità ai denti secondo lo Studio Dentistico Vital Dent di Milano


Uno dei problemi dentali più comuni è la sensibilità dentale. Identisti dello Studio Dentistico Vital Dent di Milano promuovono la prevenzione di questo disturbo che può verificarsi in qualsiasi momento della vita, anche se è decisamente più presente nelle persone tra i 20 e i 40 anni.  La sensibilità, come specificano alloStudio Dentistico Vital Dent di Milano, può manifestarsi sotto forma di lievi fitte o durare nel tempo e nascondere un problemadentale più serio. Il dolore si presenta in risposta a stimoli termici o chimici a livello della dentina, il tessuto che riveste la struttura nervosa del dente. Quando lo smalto che protegge la dentina viene danneggiato o lo strato di smalto è particolarmente sottile, lo stimolo nervoso provoca la trasmissione del dolore.

La predisposizione alla sensibilità dentale può essere causata da diversi fattori, come ci spiegano allo Studio Dentististico Vital Dent Milano: la scarsa igiene orale perchè la placca batterica demineralizza lo smalto ed espone la dentina, così come la recessione gengivale; un’igiene orale scorretta, per esempio la troppa pressione nello spazzolamento o l’uso di dentifrici abrasivi che danneggiano lo smalto; il consumo di bevande o alimenti particolarmente acidi e l’abitudine a digrignare i denti; infine può manifestarsi in seguito a sbiancamenti o a terapie specifiche.

I rimedi consigliati dal dentista dello Studio Dentistico Vital Dent di Milano sono diversi. A casa possiamo provare con uno spazzolamento dei denti corretto che, associato all’utilizzo regolare di un dentifricio non abrasivo, un gel e un colluttorio specifici, potrebbe risolvere il disturbo della sensibilità dentale. Se il problema persiste bisogna ricorrere a trattamenti specifici e fare una visita dal dentista di fiducia. In questo caso lo Studio Dentistico Vital Dent di Milano propone trattamenti su misura in base ai sintomi presentati, come l’applicazione di sostanze ad azione analgesica che creano un film protettivo, per seguire ogni tua esigenza medica dentistica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *