Prevenire la forma tumorale più invalidante con i consigli della Vital Dent di Bologna


Al diffondersi di manifestazioni dedicate alla prevenzione del tumore del cavo orale, i dentisti delle Cliniche Vitaldent di Bologna ricordano ai loro pazienti quanto sia importante approfondire la conoscenza di una delle patologie più diffuse per poterla contrastare efficacemente grazie ad una seria azione di prevenzione.

Il tumore del cavo orale – spiegano gli odontoiatri della Vitaldent di Bologna – è una forma di cancro che, nella maggior parte dei casi, colpisce le cellule di rivestimento della bocca e si sviluppa più frequentemente sulla lingua, sulla mucosa delle guance e sul pavimento della bocca. In Italia – continua l’odontoiatra dello Studio Dentistico Vitaldent di Bologna – rappresenta il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità, ed ogni anno si registrano circa 8.000 nuovi casi e più di 3.000 sono i decessi.

Riguardo alle cause che provocano tale carcinoma, i dentisti della Vitaldent di Bologna specificano che nel 75% dei casi è legato ad un abuso di alcol e fumo e che la loro combinazione aumenta di ben 15 volte la possibilità di sviluppare tale malattia. A questo si aggiungono i microtraumi continui causati da denti scheggiati o fratturati, protesi dentarie irritanti e una cattiva igiene orale, oltre a un’alimentazione povera di frutta e verdura che determini carenze vitaminiche importanti. Tra gli altri fattori che non devono essere sottovalutati – insistono gli odontoiatri della Vitaldent di Bologna – rientrano alcune infezioni, soprattutto quelle causate dal Papilloma Virus (HPV) che colpisce prevalentemente i giovani; l’eccessiva esposizione ai raggi solari, che può causare il tumore alle labbra, e la perdita, con il passare degli anni e specialmente dopo i 40, di alcune proprietà difensive della mucosa orale nei confronti di stimoli esterni nocivi.

I dentisti della Vitaldent di Bologna sottolineano che troppo spesso il carcinoma del cavo orale è scoperto in ritardo e che solo grazie a un’adeguata prevenzione ed a una diagnosi precoce da parte del dentista, si può ottenere una guarigione completa se il tumore è rilevato e curato nella sua fase iniziale.

I dentisti delle Cliniche Vitaldent di Bologna ricordano che la prevenzione, la diagnosi precoce e uno stile di vita sano sono fondamentali per garantire uno standard di sopravvivenza dell’80% e permettere di intervenire con trattamenti terapeutici poco invasivi per debellare una delle forme tumorali più nefasta, altamente invasiva e invalidante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *