Polizze vita: la sicurezza del proprio futuro


Quando si programma il proprio futuro o quello della propria famiglia, occorre innanzitutto mettersi al riparo da ogni possibile evento avverso che possa minare la sicurezza e la tranquillità economica.
La morte di un familiare è già di per sé un fardello gravoso per chiunque si trovi ad affrontarla, dunque è opportuno prendere le misure necessarie affinché la perdita del reddito non costituisca un’ulteriore aggravante al dolore e alle difficoltà derivate dalla sua scomparsa.
Alla luce di ciò, la polizza vita è senza dubbio la contromisura più opportuna per proteggere il futuro della propria famiglia da qualunque evento avverso, garantendo ad essa un presente sereno e un futuro libero da preoccupazioni di natura economica.
Attraverso l’assicurazione sulla vita, infatti, il contraente ha l’opportunità di garantire un capitale certo ai familiari sia nel caso di scomparsa prematura che di invalidità o malattia.

Soluzioni personalizzate a protezione della famiglia
Le polizze vita sono soluzioni flessibili e personalizzabili, in grado di venire incontro alle esigenze dei contraenti attraverso una ricca varietà di clausole e strumenti finanziari.
In particolare, possono essere stipulate due tipologie di assicurazione: la polizza vita temporanea e la polizza a vita intera. La prima è dedicata, ad esempio, ai soggetti che svolgono lavori particolarmente pericolosi per brevi periodi, oppure a chi ha recentemente contratto un prestito o un mutuo.
A differenza delle classica polizze caso morte, l’assicurazione sulla vita temporanea serve principalmente ad evitare che l’improvvisa scomparsa o l’invalidità permanente del contraente possano mettere a repentaglio l’estinzione del debito e dei beni ad esso legati.

La polizza a vita intera è invece la formula ideale per tutte le altre categorie; ad esempio per i giovani che vogliono garantirsi un reddito integrativo per la vecchiaia, oppure per i pensionati che intendono realizzare i sogni di una vita o lasciare un’eredità più corposa ai propri familiari.
La polizza caso morte tradizionale prevede inoltre un capitale rivalutabile su base semestrale o annuale in relazione all’andamento del fondo monetario ad esso collegato.
Per questo motivo è anche la soluzione più adatta agli imprenditori e alle figure chiave aziendali che intendono preservare il futuro dell’attività da ogni spiacevole evenienza.

Polizze vita: protezione a 360°
I vantaggi offerti da una polizza vita risiedono principalmente nella sua capacità di offrire una protezione efficace per qualunque evenienza. Grazie ad essa infatti, in caso di decesso o grave malattia della principale fonte reddituale è possibile comunque estinguere il mutuo, provvedere alle spese mediche e far fronte a tutte le emergenze quotidiane.
Le polizze vita sono inoltre uno strumento indispensabile per garantire un futuro migliore ai propri figli, assicurando loro una fonte di reddito extra da utilizzare, ad esempio, per l’istruzione, per l’acquisto di una casa o l’organizzazione del matrimonio. L’assicurazione sulla vita, infine, è utile anche ai pensionati, che possono così guardare alla vecchiaia con più serenità e con la certezza di poter far fronte alle spese mediche senza difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *