Plugin WordPress per condividere automaticamente i contenuti sui Social Network


Pubblicare i link degli articoli sui Social Network è una delle maniere più utilizzate per cercare di aumentare il numero di visitatori del proprio sito web. Con qualsiasi sistema sia realizzato un sito, aggiungervi sopra i pulsanti di condivisione è un gioco da ragazzi. Ma sarebbe possibile condividere automaticamente gli articoli sul proprio profilo facebook o twitter senza dover compiere l’azione manualmente? Se il sito è in WordPress si, grazie all’aiuto di un simpatico plugin dedicato.

Il Plugin WordPress per condividere automaticamente gli articoli su Facebook e sugli altri Social Network si chiama NextScripts Social Networks Auto-Poster. È un plugin completo, leggero e facile da configurare, che permette di condividere gli articoli scritti sui siti WordPress in maniera automatica, appena dopo la pubblicazione, su tutti i Social Network attualmente esistenti.

Lo si può scaricare dalla directory dei plugin di WordPress ed è compatibile con l’attuale ultima release di WordPress, la 4.7.2. Gli sviluppatori hanno sempre fatto molta attenzione a mantenere aggiornata costantemente la versione di NextScripts e questo fa presumere che anche con i futuri rilasci degli aggiornamenti di WordPress, il plugin continui ad essere compatibile. Sembra una cosa di poco conto ma è invece molto importante.

NextScripts si propone come la più valida alternativa per chi utilizza Jetpack solo per avere la comodità di condividere automaticamente i propri post su Facebook e gli altri Social. A differenza di Jetpack infatti, NextScripts fa solo questo, facendo ottenere un guadagno in termini di leggerezza e velocità dei siti web.

Naturalmente, anche NextScripts deve essere configurato per poter fare il suo lavoro. Fortunatamente la configurazione non è così complicata ed anche un utilizzatore di WordPress alle prime armi potrà ottenere il risultato in meno di 20 minuti.

Una volta installato, NextScripts, si deve scegliere, uno per volta, il social network su cui si vuole condividere gli articoli ed associarlo al profilo o alla pagina. Per poterlo fare occorre reperire dei codici dalla piattaforma social scelta. Per Facebook ad esempio, occorre generare l’APP ID e la relativa Secret Key.  Solo dopo essere entrati in possesso di questi codici sarà possibile configurare il plugin per condividere automaticamente i post su Facebook.  Se questa operazione risultasse troppo ostica, è possibile seguire questa buonissima guida sulla configurazione di NextScripts ed altri Plugin Social WordPress.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *