Piattaforme aeree: i dispositivi di sicurezza.


La ditta Gianfranco Savani S.r.l di Lavariano leader nel noleggio di piattaforme aeree in Friuli  ci spiega quali sono i dispositivi di sicurezza presenti sul questi utilissimi mezzi di lavoro.

Controllo dell’inclinazione 

L’inclinometro è uno strumento di sicurezza, che come si può immaginare ne controlla l’inclinazione.Può essere elettronico o a bolla d’aria con caratteristica on-off. Questo dispositivo impedisce alla piattaforma qualsiasi movimento nel caso in cui quest’ultima non si trovi in una situazione ottimale e sicura per operare.

Discesa d’emergenza

E’ l’operazione che permette di scendere dalla macchina in situazioni di guasto, dando la possibilità all’operatore di portarsi a terra rapidamente. Questa procedura risulta particolarmente utile perché consente di mettersi in salvo qualsiasi sia il guasto.

Riduzione della translazione

La riduzione della traslazione diminuisce in maniera drastica la velocità di movimento della macchina che abbia raggiunto un certo livello di altezza: il rischio incidenti infatti è maggiore quanto più una macchina è spiegata in altezza.

Allarmi sonori

Gli allarmi sonori sono segnali acustici che attirano l’attenzione dell’operatore in caso di pericolo.

Antischiacciamento

L’antischiacciamento è presente sulle piattaforme verticali a pantografo ed evita che durante la fase di  chiusura della macchina avvengano schiacciamenti tra i bracci incrociati.

Sovraccarico in cesta 

Si tratta di una delle sicurezze più importanti installate sulle piattaforme mobili. Quantifica il peso reale che risiede nel cesto durante le operazioni di lavoro. Quando questo peso supera la taratura impostata dalla casa produttrice qualsiasi movimento viene inibito.

Chi Siamo

La Ditta Savani nasce a Lavariano, in provincia di Udine, nel 1977 su iniziativa dell’artigiano Gianfranco Savani a seguito di efficienti esperienze lavorative personali del medesimo, durate più di tre lustri.

Iscritta alla C.C.I.A.A. di Udine, la Gianfranco Savani ha svolto, sin dagli inizi, attività di pittura, decoratura, tinteggiatura e verniciatura cui si sono successivamente aggiunte prestazioni di servizi con autosollevatori, forniture in opera di isolamenti termici, acustici ed antincendio nonché pitturazione su strade di segnaletica stradale.
La prevalente attività di pittura viene svolta con l’ausilio di tecnologie avanzate quali compressori Airless, macchine idropulitrici, materiali e tecniche innovativi.
Le tipologie prevalenti di lavoro della Ditta sono la tinteggiatura degli interni ed esterni di insediamenti industriali, la verniciatura esterna di silos, la tinteggiatura di facciate di condomìni; oltre alle finiture interne di uffici o negozi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *