Perche scegliere di studiare in Australia


I motivi per cui sono sempre di più i giovani che decidono di studiare in Australia sono numerosi. Oltre alla rinomata qualità attenzione del Governo australiano per tutto ciò che riguarda l’argomento istruzione, venendo a studiare in Australia imparerete ad apprezzare una cultura nuova, a vivere in un paese cosmopolita e aperto alla diversità, potrete visitare paesaggi incantevoli come la famosa spiaggia di Torquay Beach, nei pressi di Melbourne, o ammirare l’incantevole baia di Sydney.

Studiare in Australia: La qualità del sistema formativo

Uno dei motivi principali che porta sempre più ragazzi a segliere di studiare in Australia riguarda l’attenzione che il Governo Australiano ha per ciò che concerne l’argomento istruzione. Nel 2008 l’ONU ha pubblicato un rapporto (l’Indice dell’Istruzione) per cui l’Australia si pone al livello di paesi come la Danimarca e la Finlandia.

A dimostrazione dell’attenzione che l’Australia pone verso gli studenti, compresi quelli stranieri, nel 2000 è stato introdotto l’ Education Services for Overseas Students Act (ESOS). Questo emendamento è una garanzia per chiunque scelga di studiare in Australia, e assicura che tutti gli Istituti iscritti al CRICOS (Commonwealth Register of Institutions and Courses for Overseas Students) abbiano i requisiti necessari per garantire una qualità formativa che sia consona agli elevati standar australiani. Nel caso in cui un Istituto non avesse tali requisiti, non solo non sarebbe iscritto al CRICOS, ma non avrebbe neanche la possibilità ospitare studenti stranieri.

Oltre ai vari servizi offerti dal Governo australiano, esistono diverse associazioni studentesche a cui potrete rivolgervi in caso di necessità, tra queste ricordiamo: Council of Australian Postgraduate Associations (CAPA), National Union of Students (NUS), Australian Federation of International Students (AFIS).

Venendo a studiare in Australia potrete:

  • conoscere un metodo di insegnamento nuovo, dove imparerete a pensare in maniera creativa e individuale
  • imparare ad apprezzare una nuova filosofia che guarda al futuro e alla qualità
  • acquisire una forte professionalità in particolare per 4 aree chiave (Inglese, Matematica, Scienze e Arte)

Studiare in Australia è una scelta che vi permetterà di vivere molto diversa da quella italiana in cui potrete crescere come persone e come professionisti, apprendendo capacità lavorative e di pensiero nuove.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *