Orologi di Classe e 10e10.ch: nuova partnership

Orologi di Classe, il portale dell’orologio di lusso creato da Massimo Scalese, è felice di annunciare l’avvio di una collaborazione con 10e10.ch, il sito svizzero in lingua italiana sugli orologi ideato da Marco Strazzi. Le due risorse web collaboreranno al fine di rendere ancor più complete le informazioni relative ad orologi da polso, segnatempo e cronografi di lusso, schede tecniche e particolari inediti nonché ad affrontare, con assoluta imparzialità, mode e tendenze di mercato.

Marco Strazzi vanta un’esperienza quasi trentennale nella carta stampata, dapprima come giornalista sportivo e poi come storico dell’orologeria. Gli si devono, tra l’altro, “Lancette & C.” (storia enciclopedica dell’orologio da polso) e “Rolex dalla A alla Z” (monografia sulla celebra marca ginevrina). Il suo ultimo progetto, varato nel settembre del 2010, è 10e10.ch, sito completamente in italiano che tratta l’attualità e la storia dell’orologeria direttamente dal cuore della passione: immagini, notizie, approfondimenti e anticipazioni arrivano infatti da La Chaux-de-Fonds, una delle capitali svizzere e mondiali del settore. Gli internauti amano in particolare le sezioni dedicate al vintage in tutte le sue forme: i modelli storici, le affiche d’epoca, gli altri segnatempo (tasca e pendole), i tanti oggetti legati agli orologi (scatole, espositori, brochure, cataloghi,…).  

Orologi di Classe è la risorsa online sull’Alta Orologeria più cliccata in Italia. Il blog frequentemente aggiornato tratta eventi d’attualità e notizie dalle aziende, invitando il visitatore a partecipare attivamente ai temi riguardanti il mondo degli orologi di classe. Quasi mille articoli inediti approfondiscono in ogni aspetto la passione per questo mondo incantato. Molti testi affrontano in profondità temi tecnici del presente e del passato e, a oggi, il sito offre la più ricca documentazione sugli “orologiai indipendenti”, artigiani che continuano ancora oggi a perpetuare la tradizione di un antico mestiere. Un altro tema ricorrente riguarda recensioni e aggiudicazioni dalle case d’aste specializzate; il lettore potrà mantenersi aggiornato sulle oscillazioni dei valori del mercato del vintage, individuando quali referenze possano rappresentare anche una forma d’investimento. Il catalogo contenente le immagini e le caratteristiche di circa 6.000 orologi da polso è il più navigabile e dettagliato della rete, un punto di riferimento indispensabile per gli appassionati alla ricerca del loro segnatempo ideale. L’informazione continua con un ricco Glossario dei termini tecnici e una sezione Enciclopedia che, oltre a presentare la storia dell’orologio meccanico sino ai nostri giorni, spiega con semplicità il funzionamento delle “complicazioni”. Si passa infine alle notizie Brevi, alle Quotazioni dei modelli d’epoca e a un’area dedicata a risorse scaricabili gratuitamente come raccolte di articoli ed ebook, predisposte ad essere consultate anche tramite i più recenti dispositivi tablet. La quasi totalità dei contenuti sono inoltre visionabili mediante due applicazioni iPhone, tra le quali una gratuita. Orologi di Classe, sito in lingua italiana, è il riferimento web nel settore. Il portale, ispirandosi al modello di analoghe risorse straniere ha scelto per Missione di occuparsi solo di fonti e organizzazioni dirette come marchi, distributori ufficiali e negozi autorizzati, escludendo ogni forma di mercato parallelo.  

La partnership tra Orologi di Classe e 10e10.ch comincia con un articolo di Marco Strazzi, già online sul portale dell’orologio di lusso: “Orologi & Design: Taglie forti per i mercati forti”, un viaggio alle radici della rivoluzione che ha cambiato il volto degli orologi negli Anni 2000.