Operatore dell’infanzia e famiglie partecipano attivamente alla costruzione di un futuro a portata d’uomo


On-line tutti i riferimenti al nuovo corso di formazione di Operatore dell’infanzia
L’Ente di formazione I colori della vita, accreditato dalla Regione Molise e centro di riferimento di Campobasso per l’educazione, i disturbi alimentari e della personalità, pubblica on-line tutte le informazioni riguardanti il nuovo corso di Operatore dell’infanzia.
Il corso è rivolto a educatori, insegnanti, pedagogisti, figure equipollenti e a quanti desiderino approfondire le conoscenze riguardanti il mondo dell’infanzia.
Professionisti ed esperti nell’educazione vi introdurranno in un percorso costituito da sei aree contenutistiche: area tecnico-professionale, istituzionale legislativa, linguistica, socio-psico-pedagogica e didattica, socio-sanitaria, statistica e informatica.
Il corso vuole formare operatori esperti nella conduzione del gruppo e nel coinvolgimento esperienziale e cognitivo dei bambini. Gli studi mirano all’apprendimento di tecniche specifiche di animazione, espressivo-comunicative e ludico-didattiche, che favoriscano l’espressione del minore, la sua naturale propensione alla comunicazione e la partecipazione attiva.
L’operatore apprenderà l’arte della progettazione socio-culturale, basata sul principio cardine del rispetto delle fasi evolutive del bambino; le tecniche della progettazione partecipata che agevolano il confronto con il contesto culturale e la realtà dei continui cambiamenti delle società complesse. Sarà introdotto in una visione trasversale della materia sociale attraverso lo studio dell’educazione alla salute e l’acquisizione degli strumenti necessari alla prevenzione di forme di emarginazione e di comportamenti devianti. Acquisirà norme del diritto civile, del diritto di famiglia e del diritto penale minorile, nonché elementi di statistica e informatica della ricerca sociale attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali.
Il corso si propone l’obiettivo di supportare gli operatori nel delicato compito della formazione dei minori, nella convinzione che sempre più si debba puntare su una formazione attiva, partecipata e che coinvolga consapevolmente i minori e le loro famiglie per la costruzione di un futuro a portata d’uomo.

Per richiedere ulteriori informazioni potete rivolgervi a:
Ente di formazione I Colori della Vita
Tel/fax: 0874.979857
Cellulare: 334.98.12.966
Website: www.coloridellavita.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *