Muffin al cioccolato: le ricette di Ovito

In cucina con Ovito

Muffin al cioccolato

Ingredienti: 400gr farina 00, 330gr zucchero, 3 Ovito Extra, 100gr burro, 300ml latte, 1 bustina lievito vanigliato, 250gr gocce di cioccolato, 2 cucchiai colmi cacao amaro, zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Iniziate la ricetta separando gli ingredienti secchi da quelli umidi in due terrine: in una metterete il latte, le uova e il burro sciolto, mentre nell’altra mescolate insieme la farina, lo zucchero, il cacao amaro e il lievito.
Quando avrete ottenuto una pastella abbastanza omogenea, andrete ad aggiungerla nella terrina degli ingredienti in polvere. Mescolate bene, finché non avrete ottenuto un composto liscio e uniforme. Aggiungete ora le gocce di cioccolato e mescolate ancora.
Prendete gli stampini per fare i muffin, imburrateli e infarinateli. Versate poi all’interno un paio di cucchiai del composto appena preparato, i stampini devono essere riempiti solo per metà, altrimenti in cottura la pasta potrebbe fuoriuscire. Infornate a 200°c per 20 minuti circa.
Per verificare la cottura dei dolcetti, provate a inserire uno stuzzicadenti: solo se uscirà pulito e asciutto vorrà dire che sono pronti.
Una volta cotti, tirateli fuori dal forno e, una volta freddi cospargeteli di zucchero a velo.
Se volete scoprire le altre ricette di Ovito visitate ovitoclub.it

Ufficio Stampa Hic Sunt Dracones
Web Marketing & SEO