Minuterie metalliche di altissima precisione


Le minuterie metalliche sono pezzi torniti complessi e di piccole dimensioni che richiedono un alto livello di precisione e di cura del dettaglio.

Le minuterie metalliche sono le componenti più piccole in cui è possibile scomporre i sistemi meccanici, dagli ingranaggi più semplici per la trasmissione del moto, fino ai dispositivi più complessi, che necessitano di un numero elevatissimo di pezzi.

La produzione delle minuterie metalliche è un aspetto che richiede grande attenzione e cura perché dalla tornitura di precisione delle minuterie metalliche, dalla progettazione e dall’assemblaggio, dipendono l’affidabilità e il funzionamento di un sistema meccanico.

Solitamente le minuterie metalliche vengono realizzate in  acciaio,  ottone o altre leghe.

Eredi Baitelli è una torneria metallica certificata che produce minuterie metalliche di precisione da oltre 50 anni. Eredi Baitelli è una delle tornerie metalliche più quotate a livello internazionale.
Le minuterie metalliche tornite di Eredi Baitelli vengono realizzate con professionalità e competenza e l’azienda è nel mondo garanzia di qualità assoluta nelle minuterie metalliche di altissima precisione.
Eredi Baitelli realizza minuterie metalliche tornite ad altissima precisione su diversi materiali metallici e per diversi settori di applicazione.
Scopri le caratteristiche tecniche dei prodotti che possiamo realizzare
Scopri il nostro parco macchine
Scopri i settori di applicazione dei nostri prodotti

Le minuterie metalliche trovano applicazioni in svariati settori industriali:

  • Minuterie metalliche per bigiotteria e orologeria
  • Minuterie metalliche per pelletteria
  • Minuterie metalliche per cartotecnica
  • Minuterie metalliche per caccia e pesca
  • Minuterie metalliche per applicazioni industriali

Le minuterie metalliche vengono prodotte con le lavorazioni meccaniche tipiche delle tornerie come la tornitura e la fresatura: si tratta di metodi antichi che oggi grazie alla tecnologia consento altissimi livelli di precisione e automazione anche nella finitura di particolari di piccolissime dimensioni come appunto le minuterie metalliche.

La qualità e la precisione delle minuterie metalliche oggi prodotte è migliorata notevolmente rispetto al passato grazie alle moderne tecnologie dell’automazione e dell’informazione che hanno consentito di incrementare anche quantità e velocità di produzione.

I macchinari più all’avanguardia per la tornitura di minuterie metalliche sono i torni CNC che assicurano altissimi livelli di precisione e una produzione in serie rapida ed efficiente.

Il processo di lavorazione delle minuterie metalliche, la lavorazione dei metalli, l’industria manifatturiera e meccanica sono il campo di applicazione primario di quelle che vengono definite macchine utensili.

Una macchina utensile è una macchina atta a trasformare forma e dimensione di oggetti di qualsiasi materiale, mediante asportazione selettiva di sovramateriale in varie forme, tramite utensili.
Il termine macchina utensile è solitamente usato per definire macchine che utilizzano una fonte di moto e quindi di energia diversa dal movimento umano, sebbene a volte necessitino di un operatore che le faccia funzionare.

Molti storici della tecnologia sostengono che le prime vere e proprie macchine utensili si ebbero quando i processi di produzione dei pezzi meccanici (nel caso di utensili, stampaggio e affilatura) non coinvolgevano più in modo diretto l’azione umana: in pratica nel momento in cui fu possibile usare le macchine per svolgere queste operazioni. Secondo questa definizione, si considera che l’invenzione del tornio sia da attribuire a Jacques de Vaucanson (all’incirca risalente al 1751) perché fu il primo a montare l’utensile di taglio su un supporto regolabile meccanicamente.

Torni per la produzione di minuterie metalliche

Nel campo della tornitura di minuterie metalliche la differenza rispetto al passato l’hanno fatta essenzialmente due invenzioni che hanno cambiato in modo drastico il vecchio modello di produzione: l’elettricità e l’informatizzazione.

Minuterie metalliche: lavorazioni di tornitura con tornio elettrico

Per quel che concerne l’energia elettrica è indubbio che l’utilizzo di macchinari per la tornitura di minuterie metalliche azionati in modo automatico ha consentito di velocizzare i tempi di produzione, permettendo di abbattere i costi per il personale e allo stesso tempo di aumentare la quantità di prodotti finiti nell’unità di tempo. Il tutto si è tradotto ovviamente in maggiori guadagni per le imprese produttrici dedite alle lavorazioni di tornitura attraverso l’utilizzo di torni elettrici invece che di torni azionati a mano.

Minuterie metalliche: lavorazioni di tornitura con tornio automatizzato

L’informatizzazione è la seconda grande rivoluzione nel settore delle lavorazioni di tornitura per la produzione di minuterie metalliche di precisione. Grazie all’avvento dei computer il tornio è stato trasformato in uno strumento totalmente automatizzato: in questo modo è stato possibile programmare con anticipo le lavorazioni e aumentare il livello di precisione degli interventi. Ne ha beneficiato ovviamente la qualità del prodotto finito, che è l’obiettivo ultimo di aziende produttrici di minuterie metalliche.

Minuterie metalliche: torni a controllo numerico

torni a controllo numerico vengono azionati da un software in grado di seguire con precisione infinitesimale le linee guida di un progetto realizzato con programmi di tipo Cad.

La produzione di minuterie metalliche è molto variegata e richiede competenze specifiche e capacità tecniche per affrontare il processo di lavorazione meccanica e tornitura di particolari così piccoli ma al tempo stesso così importanti in numerosi settori.

La produzione di minuterie metalliche e i settori di applicazione delle stesse sono ambiti che richiedono  un grado di accuratezza nella lavorazione assolutamente prioritario e implicano un know-how specifico.

I progressi tecnologici che sono stati compiuti sono enormi se si considera che il tornio, strumento di antichissima origine, un tempo era azionato a mano mentre ora è motorizzato e controllato da remoto tramite software.

Minuterie metalliche - precisione

L’introduzione di computer e di software per la progettazione e la produzione di minuterie metalliche tornite esige personale qualificato nella programmazione delle fasi produttive e anche specifiche qualifiche in ambito informatico.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *