Minuteria tornita di qualità


La minuteria tornita viene realizzata attraverso un procedimento di tornitura dei metalli. Oggi la produzione di minuteria tornita avviene in modo automatizzato così da produrre in serie un numero maggiore di pezzi di qualità più elevata.

minuteria tornita

Eredi Baitelli è una torneria metallica certificata che produce minuteria tornita di qualità da oltre 50 anni. Eredi Baitelli è una delle tornerie metalliche più quotate a livello internazionale per la produzione di minuteria tornita.

La minuteria metallica di Eredi Baitelli viene realizzata con professionalità e competenza e l’azienda è nel mondo garanzia di qualità assoluta nella produzione di minuteria metallica di altissima precisione.

Eredi Baitelli realizza minuterie metalliche tornite ad altissima precisione su diversi materiali metallici e per diversi settori di applicazione.

Scopri le caratteristiche tecniche dei prodotti che possiamo realizzare

Scopri il nostro parco macchine

Scopri i settori di applicazione dei nostri prodotti

Alcuni esempi di minuteria tornita sono:

  • Grani torniti con taglio a cacciavite o a brugola: si tratta di viti senza testa
  • Anelli e auto fustellanti
  • Perni per chiusura fibbie
  • Pomoli per serramenti
  • Viti
  • Borchie
  • Viti per cartotecnica
  • Bulloni: minuteria tornita che unisce dado e vite per fissare insieme due parti
  • Rondelle: minuteria tornita a forma d’anello piatto e di diverse dimensioni per distribuire il bullone su una superficie più ampia
  • Helicoil: minuteria tornita a forma elicoidale che viene messo in fori prefilettati per ottenere filettature più robuste.
  • Seeger: minuteria tornita a forma d’anello per il fissaggio di parte meccaniche. La sua circonferenza non è completa e alle due estremità si trovano dei fori per l’innesto della pinza Seeger
  • Spina: minuteria cilindrica utilizzata come dispositivo di posizionamento.

Il tornio è lo strumento per eccellenza per la realizzazione di minuteria metallica e di componenti meccanici. In passato il tornio veniva azionato manualmente da un operatore.

La produzione di minuteria tornita dal passato ad oggi

La produzione di minuteria metallica è da sempre stata realizzata attraverso l’utilizzo di torni in grado di lavorare anche i materiali più duri.

L’utilizzo del tornio per realizzare minuterie tornite risale al periodo egizio in cui il tornio veniva attivato manualmente da due persone. Il design del tornio fu modificato e migliorato successivamente dai romani. Nel medioevo l’introduzione del pedale permetteva  di azionare il tornio mantenendo le mani libere.

Al giorno d’oggi la minuteria tornita è diversa da quella passata per due essenziali caratteristiche: la velocità di produzione e la precisione di realizzazione di minuteria tornita.

La differenza rispetto al passato è dovuta a due scoperte: l’elettricità e l’informatizzazione.

Per quel che riguarda la prima scoperta, l’applicazione dell’elettricità ai macchinari ha velocizzato i tempi di produzione della minuteria tornita permettendo un minor utilizzo di personale e aumentando il numero di minuteria tornita realizzata per unità di tempo. Questo si è concretizzato con il passaggio dal tornio manuale al tornio elettrico.

L’informatizzazione ha trasformato il tornio in una macchina totalmente automatizzata controllata da un computer e da sensori. Questa macchina automatizzata consente di programmare in anticipo le lavorazioni e aumentare la precisione degli interventi. Ne ha ovviamente guadagnato la qualità dei prodotti di minuteria tornita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *