Mercato delle case in vendita: Sardegna presa d’assalto dai tedeschi


Gli italiani sono ormai troppo frenati sulla richiesta di mutui per acquistare casa? Ci pensano allora i tedeschi a farsi avanti nel nostro mercato immobiliare. Secondo una ricerca condotta dall’istituto indipendente Scenari Immobiliari, dal 2004 al 2012 i compratori stranieri di case e appartamenti sono aumentati del 53% e su 10 compravendite, quattro hanno come controparte acquirenti tedeschi: in Italia il giro d’affari dello scorso anno si aggirava intorno ai 2,1 miliardi di euro. Il nostro Paese è inoltre il primo in Europa per l’offerta di immobili.

Tra i vari dati riportati emerge uno spiccato interesse dei tedeschi per le case vendita Sardegna. Le ragioni di ciò? Sicuramente la bellezza del suo mare, ormai de decenni preso d’assalto dai turisti che desiderano goderselo durante le vacanze estive, ma anche il drastico calo dei prezzi degli immobili, diminuiti fino del 30%. E intanto l’offerta cresce: strozzati dall’Imu, sono sempre più gli italiani che vogliono disfarsi delle seconde case.

Dopo l’interesse mostrato per anni dai tedeschi verso le colline toscane, ecco che ora anche la Sardegna è finita nella lista dei desideri dei nostri vicini europei, e pare che in questo 2013 sia previsto un ulteriore aumento di richieste di immobili da parte dei cittadini stranieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *