Mecha-Tronika 2013: integrazione tecnologica e meccatronica


Automazione industriale a Mecha-Tronika 2013

Lo sviluppo e la maggiore diffusione delle tecnologie meccatroniche protagoniste di Mecha-Tronika 2013 garantisce all’intero sistema economico e produttivo maggiore efficienza e competitività.

Mecha-Tronika 2013 è la vetrina della meccatronica, soluzioni integrate di meccanica, elettronica e informatica applicabili alla totalità dei settori industriali: automotive, lavorazione metalli, farmaceutica, cosmetica, alimentare, confezionamento, sensoristica, energetico e tanti altri ancora.

“La meccatronica è il tavolo su cui si gioca la partita per il futuro di tutto il settore meccanico, un settore che complessivamente vale il 36% del Pil del Paese” afferma Luigi Galdabini – Presidente di UCIMU – Unione Costruttori Italiani Macchine Utensili, Robot e Automazione.

Mecha-Tronika 2013 si svolgerà a Milano dal 23 al 26 ottobre 2013 presso Fiera Milano.

Mecha-Tronika 2013 è la prima fiera dedicata alle intelligenze per la produzione industriale: la più qualificata occasione di incontro tra domanda e offerta.

Galdabini è certo che Mecha-Tronika 2013 sia una manifestazione destinata ad assumere immediata valenza internazionale, in virtù sia del prestigio di Fiera Milano, sia della competenza di EFIM – Ente Fiere Italiane Macchine (organizzatore di EMO Milano e BI-MU).

Lo spirito con cui nasce Mecha-Tronika 2013 è quello di un grande evento e di un incontro espositivo unico nel suo genere in cui svariate intelligenze e tecnologie possono incontrarsi e decidere il futuro della produzione industriale.

Come somma di intelligenze che riguardano la totalità dei settori industriali Mecha-Tronika 2013 si fa portavoce dell’approccio integrato di tecnologie che a grandi passi sta portando le aziende manifatturiere nell’era dell’industria 4.0 (tema centrale anche dell’ultima fiera Hannover Messe).

Mecha-Tronika 2013 - meccatronica in fiera per l'industria

Alessandro Torsoli – amministratore delegato ABL Automazione e presidente AIdAM Associazione Italiana di Automazione Meccatronica accoglie con entusiasmo Mecha-Tronika 2013 e sostiene che “il comparto italiano dell’automazione industriale ha finalmente una vetrina internazionale sul proprio territorio per promuovere e presentare, ad un pubblico qualificato, la propria produzione.”

“La nostra azienda partecipa a numerose manifestazioni internazionali estere. L’assenza di una manifestazione specializzata sul nostro territorio era però abbastanza frustrante perché ci obbligava a dipendere dalle mostre organizzate nei paesi dei nostri concorrenti. La produzione italiana di settore non ha nulla da invidiare a quella dei competitors rispetto ai quali ci differenziamo per la forte personalizzazione dell’offerta. Per questo credo che tutti noi operatori ci meritavamo una manifestazione italiana come Mecha-Tronika 2013.

Prendo ad esempio la nostra realtà, – ha proseguito Alessandro Torsoli- per noi trasportare all’estero impianti di automazione lunghi anche 30 metri è praticamente impossibile, per questo siamo sempre stati obbligati a profilare la nostra esposizione sugli oggetti e sui dettagli della macchina. Mecha-Tronika 2013 invece, ci permetterà di mostrare i nostri impianti senza dover fare i conti con limitazioni logistiche, inoltre, sarà l’unico evento specializzato in Europa nel 2013 che vedrà coinvolte le aziende iscritte a AIDAM e IMVG, e questa mi sembra una ulteriore garanzia del calibro dell’offerta in mostra”.

I prodotti in esposizione a Mecha-Tronika 2013 sono talmente tanti e dei più svariati da interessare praticamente ogni settore industriale, produttivo e tecnologico.

Le intelligenze tecnologiche maggiormente rappresentate a Mecha-Tronika 2013 sono le intelligenze di impianto:

Intelligenze di impianto

  • Robot industriali
  • Montaggio, movimentazione e manipolazione
  • Automazione della produzione elettronica
  • Controllo dei processi e delle lavorazioni
  • Sistemi fieldbus e di comunicazione
  • Impiantistica: componenti e accessori
  • Sistemi di visione
  • Sensori, rilevatori, trasduttori
  • Strumentazione di prova e misura

Mecha-Tronika 2013 comprende anche:

Intelligenza per la qualità

  • Servizi
  • Manutenzione
  • Sfortec – subfornitura tecnica

Intelligenza gestionale

  • Software per l’automazione e la produzione
  • Informatica per l’industria

Intelligenza di processo

  • Software e hardware per lo sviluppo di sistemi e prodotti (PLM)

Intelligenza per la logistica

  • Movimentazione

Intelligenza per la sostenibilità

  • Sicurezza e ambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *