Le Fraschette di Ariccia


Se avete voglia di organizzare una bella mangiata, spendendo relativamente poco e vi trovate a Roma allora dovete assolutamente recarvi almeno una volta in una fraschetta, la tipica osteria della periferia sud, cioè la zona dei Castelli Romani.

I Castelli Romani sorgono appena alle porte di Roma e comprendono i comuni di ( Ariccia, Genzano, Nemi,  Albano Laziale, Frascati, Velletri e Monte Porzio Catone ).

Nota per le osterie chiamate Fraschette Ariccia è un comune di circa 18.000 abitanti, situato ai piedi del complesso lacustre del vulcano dei Castelli Romani ( che comprende i laghi di Nemi e Albano Laziale ) e le sue campagne, sorgono laddove prima esisteva un terzo lago ( quello di Vallericcia ).

Proprio queste campagne sono il lugo dove vengono allevati i maiali dai quali si produce la migliore porchetta d’Italia, nonchè vini degni d’accompagnarla.

In settembre inoltre tendenzialmente si svolge la caratteristica sagra della porchetta, nell’incantevole Piazza Berniniana, si avete capito bene, una piazza comunale disegnata interamente dal Bernini.

Che state aspettando?

Fate un salto ad Ariccia se siete a Roma e gustate i prodotti tipici nella vostra fraschetta preferita.

carmichael

consulente informatico, front end developer, php , mysql, javascript, dhtml, ajax

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *