La verbena


verbenLa verbena è una pianta perenne, della famiglia delle Verbenaceae, si sviluppa con sottili fusti  erbacei che tendono a diventare ricadenti e ha un fogliame minuto e rugoso. Agli apici dei fusti, in primavera e in estate,  sbocciano graziosi fiori di colore vivace, che vanno dalle tonalità del viola al blu, dal rosa al rosso.
Con le sue decine di specie, diffuse in tutto il mondo e soprattutto in Nord America e in Europa, la verbena è una pianta molto diffusa in terrazzi e giardini: le varietà ibride che si trovano presso i fioristi sono ideale per fare del giardinaggio mentre la verbena officinalis è nota per le sue proprietà curative ed è utilizzata in fitoterapia.
Coltivare le verbene  è semplici e danno molti risultati,  che fanno della verbena una delle piante di maggior successo nei giardini di tutto il mondo e potete ordinarla anche sul web con una comoda spedizione fiori. La varietà “ibrida” è la più diffusa in Italia, e permette di trasformare spazi verdi in un letto di fiori garantendo un effetto spettacolare e decorativo. È coltivabile anche in vaso con effetto a cascata dei rami sottili. La verbena ha bisogno luce  del sole diretta almeno per qualche ora al giorno, ma soffre  l’eccesso di umidità e la siccità, prediligendo il clima mite. Per mantenere la pianta rigogliosa si deve eprciò annaffiare con regolarità, attendendo però che il terreno asciughi bene.

Il nome della verbena è di origine celtica e sembra significhi “scacciare via la pietra”  per via delle proprietà curative della varietà “officinalis” che l’hanno resa famosa, per alleviare i problemi dovuti ai calcoli renali.
oggi è molto utilizzata in erboristeria, sotto forma di infusi, decotti e impacchi, per le sue proprietà diuretiche, antinfiammatorie, antinevralgiche, nonchè tranquillanti e digestive.

La verbena è anche uno dei dodici principali “guaritori” dei “fiori di Bach”, la nota medicina alternativa ideata dal medico britannico Edward Bach basata proprio  sulle proprietà dei fiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *