La torneria automatica per la produzione in serie dei componenti


torneria automatica2

Se parliamo di tornitura dei metalli per la produzione di elementi per la meccanica di precisione, senza dubbio la torneria automatica rappresenta il luogo lavorativo ideale per la produzione in serie di componenti.

La necessità di incrementare i ritmi di produzione, dovuta ad una domanda sempre più elevata e in combinazione con invenzioni e scoperte epocali come la produzione di energia elettrica e il motore a scoppio, ha portato ad un’evoluzione sostanziale delle operazioni di tornitura e fresatura tipiche per la realizzazione di componenti meccanici di precisione. In particolare l’implementazione di macchine automatizzate ha dato un notevole impulso alla classica tornitura dei metalli, tanto che oggi si parla comunemente di torneria automatica.

Eredi Baitelli è una torneria metallica certificata che si occupa di tornitura metallica di precisione da oltre 50 anni. Eredi Baitelli è una delle tornerie metalliche più quotate a livello internazionale.

I pezzi torniti di Eredi Baitelli vengono realizzati con professionalità e competenza e l’azienda stessa è ormai nel mondo garanzia di qualità assoluta nella tornitura.

Eredi Baitelli esegue lavori di tornitura metallica ad altissima precisione su diversi materiali metallici per diversi settori di applicazione.

Scopri le caratteristiche tecniche dei prodotti che possiamo realizzare

Scopri il nostro parco macchine

Scopri i settori di applicazione dei nostri prodotti

Il servizio di torneria automatica è pensato per soddisfare tutte le esigenze, rispondendo allo stesso tempo agli standard più alti di qualità e sicurezza:

  • Fresatura
  • Filettatura
  • Lavorazioni su specifiche e disegno del cliente

Come si è arrivati alla torneria automatica

Operazioni ripetitive e complesse per l’uomo oggi vengono realizzate attraverso la tecnologia dell’automazione industriale.

I sistemi automatici venivano utilizzati dall’uomo fin dall’antichità. Con l’avvento della rivoluzione industriale, l’automazione è stata definita come la tecnologia necessaria per realizzare macchine in grado di sostituire uno o più attributi dell’uomo nell’effettuare un lavoro.

Uno dei casi attualmente più avanzati e particolari di automazione, è quello delle macchine utensili che consentono la realizzazione di manufatti sostituendosi all’uomo nel fornire energia, destrezza, diligenza, giudizio e valutazione

Gli obiettivi principali dell’ingegneria dell’automazione sono: far si che le macchine automatiche possano svolgere in autonomia lavori ripetitivi, costruire macchine che possano compiere operazioni che un operatore umano non potrebbe compiere perché richiedono troppa precisione o velocità e sviluppare macchinari automatici che possano lavorare in ambienti che sono ostili o pericolosi per l’uomo.

Le macchine per la torneria automatica rappresentano l’evoluzione del tornio meccanico e sono comandate da computer.

Le macchine per la torneria automatica sono in grado di eseguire movimenti precisi una volta impostata la tipologia di lavorazione. La disponibilità di queste apparecchiature garantisce prestazioni di alto livello.

La differenza tra le macchine per la torneria tradizionali e quelle di torneria automatica sta nel fatto che l’intera sequenza di operazioni può essere programmata e poi rieseguita un infinito numero di volte ottenendo sempre lo stesso precisissimo risultato e producendo quindi un gran numero di pezzi in serie.

La torneria automatica quindi realizza interamente cicli di lavorazione, programmi e quant’altro richieda l’esecuzione di particolari a disegno e o a campione fornitoci dal cliente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *