La storia della Briscola: dai Paesi Bassi al Web 2.0


La Briscola è uno dei giochi più conosciuti in Italia. Quali sono le sue origini? Nonostante la fama di cui gode dalle nostre parti, questo gioco di carte non nasce nello “stivale” ma più a nord, nei Paesi Bassi, attorno al Cinquecento. Dalle fredde terre fiamminghe, la Briscola si è diffusa in una grande quantità di zone: Italia, Svizzera, Romania, Slovenia, Ungheria, Albania, Belgio, Francia, Spagna, Portogallo e addirittura Brasile (dove fu reso celebre da visitatori europei del calibro di Garibaldi). A onor del vero, questa storia è solo una delle tante versioni in circolazione. Le origini della Briscola sono infatti incerte, e c’è chi crede ad esempio che questo gioco di carte sia nato in Francia, chi addirittura in Italia.

L’arrivo della Briscola in Italia

Dal Nord, ad ogni modo, la Briscola arrivò in Italia, dove il gioco venne accolto con entusiasmo. Nel nostro Paese, non a caso, nacquero presto varianti regionali molto differenti da quella originale. Oggi, il gioco della Briscola fa parte della nostra tradizione e del nostro immaginario collettivo, fatto anche di bar, osterie e partite a carte.

Una nuova stagione di popolarità: la Briscola sul web

Dal 2006, con l’approvazione del Decreto Bersani sulle liberalizzazioni, in Italia è consentito giocare a carte on line con soldi veri. Fino a quel momento, il gioco di carte su internet era consentito purché non comportasse l’impiego di denaro.
L’approvazione degli skill games con puntate in denaro ha reso però il gioco su internet molto più intrigante, perché all’emozione di sfidare un perfetto sconosciuto si aggiungono l’ebrezza della vittoria ed il rischio della sconfitta.
Anche la Briscola, già famosissima nel nostro Paese, ha conosciuto una stagione di rinnovata popolarità, con milioni di utenti pronti a sfidarsi sul web e a mettere alla prova le proprie capacità strategiche.

Dove giocare on line a Briscola a soldi veri

Uno dei portali di gioco più apprezzati è IZIplay, marchio di Cogetech S.p.a. e azienda leader nel settore dei giochi. All’interno di IZIplay, da qualche mese ha fatto la sua comparsa IZIclub, sul quale ci si può divertire con giochi di carte come il Tressette, il Poker, il Burraco e naturalmente la Briscola online.
IZIclub ha tutta l’affidabilità di un marchio IZIplay, proponendo in più alcune interessanti innovazioni che certo gli amanti del gioco delle carte apprezzeranno. Sul portale, con la semplice registrazione gratuita, si può creare il proprio avatar personalizzato ed iniziare a giocare puntando denaro. La vera novità è però nell’ambientazione tridimensionale: totalmente diverso dai giochi con grafica 2D e vista dall’alto del panno verde, IZIclub ha scenografie suggestive all’interno delle quali i giocatori inseriscono i propri avatar, che siedono al tavolo da gioco ed interagiscono tra di loro. Grazie al vasto repertorio di frasi ed espressioni facciali, i giocatori possono creare in ambiente virtuale il vero gioco della Briscola, nel quale conta anche l’attenta osservazione dell’avversario e l’intesa con il partner di squadra. Sul sito, inoltre, sono presenti sezioni di approfondimento sulle regole briscola e sulle strategie per vincere.
Per concludere, IZIclub sembra rappresentare il prodotto più maturo e innovativo dell’approdo della Briscola sul web. Chissà cosa ci riserverà ancora il futuro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *