La famiglia sceglie il Dentista Vitaldent Bologna

Spesso siamo portati a fotografare e analizzare l’attimo in cui viviamo e perdiamo di vista il divenire. Il concetto di crescita e sviluppo caratteristico di ciascun bambino e adolescente, presuppone una trasformazione continua secondo una sequenza di tappe naturali ben stabilite e con modalità e velocità individuali. E’ interessante notare che per tutto questo periodo di maturazione, della durata media di circa 20 anni della nostra vita, la bocca non cessa di svolgere le sue funzioni pur cambiando forma e volume; anzi proprio queste sono lo stimolo diretto e automatico che la natura utilizza per perfezionarsi e maturare. Gli Odontoiatri Vitaldent Bologna conoscono queste tappe è possibile intercettare le problematiche prima che generino delle disfunzioni e conseguenti dismorfosi e quindi ridirezionare correttamente il percorso naturale.

Il concetto di Salute cambia con l’evolversi della società. Essere in Salute e’ molto più che non aver nessuna malattia in atto. I Dentisti Vitaldent Bologna sanno che è un equilibrio psico-fisico di ciascun individuo in relazione con gli altri e l’ambiente che lo circonda. La salute della bocca va sempre valutata nel contesto dello star bene del resto del corpo e di quanto questo sia costretto a “pagare” per mantenersi in un equilibrio dinamico. Per un bambino è aver la possibilità di attuare il progetto naturale senza sprechi e compromessi.

Il compito dei Dentisti Vitaldent Bologna come Odontoiatri moderni è di comprendere e rispettare le potenzialità naturali di ciascun individuo, dare dei consigli utili affinché queste si realizzino, saper intercettare le eventuali problematiche, e quando è indicata una forma di intervento privilegiare tecniche poco invasive, specialmente quando lavoriamo con bambini.

Se una persona volesse intelligentemente selezionare il professionista a cui affidare la salute della bocca della propria famiglia, potrebbe iniziare a porgli delle domande generiche di tipo aperto in modo da lasciar affiorare dalla risposta i valori che sono alla base della capacità diagnostica e conseguente proposta terapeutica. I Dentisti della Vitaldent Bologna sono preparati e disponibili a rispondere a domande dei genitori.

I Dentisti Vitaldent Bologna possono concordare che è abbastanza generica, semplice e apparentemente comune. In realtà non credono venga spesso utilizzata perlomeno nell’intento e nella potenzialità che offre. Infatti ci sono alcuni elementi che richiedono di essere sottolineati e permettono di mettere a fuoco come la pensa il medico e quale potrebbe essere l’approccio che lo ispira:

Il concetto di “bocca” implica una visione molto più ampia che non il focalizzarsi prevalentemente sui denti. La bocca, continua il Dentista Vitaldent Bologna, e’ un organo preposto a diverse funzioni, tra le quali la masticazione e’ sicuramente la più condivisa, ma ne esistono almeno altre 14 importanti che ci permettono e facilitano quotidianamente la vita. Il focalizzare l’attenzione alla bellezza dei denti e all’importanza del sorriso può sembrare molto attuale e secondo la cultura del tempo in cui viviamo quindi anche efficace e di facile comprensione, ma sicuramente e’ riduttivo e superficiale. Infatti possiamo affermare che quando una bocca funziona bene ed è in armonia con il resto del corpo e’ anche bella, ma purtroppo non sempre una bocca apparentemente bella è sinonimo di equilibrio e salute.

Si parla con il Dentista Vitaldent Bologna di come cambiano le mode, ma non cambia il potere seduttivo della bocca. Infatti è sempre più facile migliorarla e prendersene cura grazie alla moderna odontoiatria e alla medicina estetica.

Risponde il Dentista Vitaldent Bologna. La bocca è l’elemento centrale del terzo inferiore del viso ed ha la capacità di determinarne l’armonia generale. Oggi l’odontoiatria ha perfezionato tecniche come lo sbiancamento agli impianti e con la medicina estetica si possono inoltre avere labbra sempre giovani e curate. Questo tipo di tecnica si conosce molto bene alla Vitaldent Bologna.

Con il passare del tempo si assiste ad una continua evoluzione dell’aspetto estetico del sorriso, come cambia la nostra bocca?

I’Odontoiatra della Vitaldent Bologna risponde: il cambiamento della nostra bocca è dovuto ad una serie di fattori: la mimica facciale, la perdita di elasticità e del tono cutaneo, una progressiva atrofia del tessuto adiposo e del tessuto osseo, che vanno a sommarsi ad abitudini personali errate quali eccesso di sole e/o di fumo che sappiamo bene quanto possano accelerare l’invecchiamento delle labbra. Il Dentista Vitaldent Bologna aggiunge, ci sono poi i fattori costituzionali: labbra sottili o con il contorno indefinito sono la causa di un aspetto “senile” anche in persone giovani; la presenza di asimmetrie, inoltre, soprattutto a carico del labbro superiore, può complicare ulteriormente qualsiasi inestetismo già esistente. Senza contare gli interventi sui denti: anche protesi o impianti possono intervenire sulle labbra modificandole.

Oggi si tende a dare molta importanza anche alla bocca come elemento centrale del viso, come possiamo usare la medicina estetica per migliorare l’aspetto delle labbra?
I canoni estetici delle labbra, secondo l’Odontoiatra Vitaldent Bologna, oggi sono orientati su labbra “ringiovanite” o corrette nella maniera più naturale e insospettabile possibile. Prima di intervenire occorre innanzi tutto esaminare bene il paziente valutando la zona da trattare nel suo insieme. Anche se il rimodellamento della bocca deve essere sempre personalizzato ci sono dei precisi parametri cui il medico si deve attenere. Un labbro superiore armonico deve avere una parte rosea lunga, arcuata e ben disegnata, deve essere simmetrico sia rispetto alla sua struttura centrale a forma di M (l’arco di Cupido) sia rispetto al naso ed essere leggermente più sporgente del labbro inferiore, poco più turgido e nettamente separato dal mento. La dentatura gioca una parte fondamentale per marcare questi lineamenti, il Dentista Vitaldent Bologna ne è consapevole.

Come si può intervenire?

Oggi grazie alle differenti formulazioni di cui si dispone, è possibile mettere in atto qualunque piccolo ritocco. Il primo intervento che di solito si impone è “riempire”, visto che le labbra non più giovani si svuotano e si assottigliano. Per ottenere un risultato davvero naturale il prodotto giusto da me utilizzato è Restylane Lipp, un gel di acido ialuronico talmente morbido e plasmabile da riuscire ad assecondare spontaneamente tutti i complessi movimenti delle labbra senza mai svelare la correzione nemmeno al tatto. Studiato appositamente per essere inserito nella mucosa labiale, questo prodotto riesce a dare alle labbra un risultato estetico naturalissimo. La bocca si ridefinisce, le labbra si arrotondano e si estroflettono con un risultato molto accattivante. Ma i piccoli inestetismi che rendono la bocca disarmonica possono essere di vario genere e spesso il solo riempimento può non bastare. Il Dentista Vitaldent Bologna ribadisce che comunque sia, se non si hanno i denti al posto giusti e ben conservati, questi tipi di interventi non sono molto efficaci a livello estetico globale.