La crisi economica come spinta a mettersi in proprio.


E’ sempre più frequente, anche a causa dell’attuale crisi economica che ormai da alcuni anni costringe l’economia mondiale a forti tagli e rivalutazioni dei costi aziendali, il caso di persone ex lavoratori dipendenti che decidono di mettersi in proprio e cominciare un’avventura imprenditoriale.

Spesso con idee originali e stravaganti, altre volte con formule commerciali già viste e consolidate. In ogni caso il comune denominatore è sempre il rischio che questi neo imprenditori si assumono investendo per proprio progetto imprenditoriale.

Ovviare, o quantomeno limitare i rischi è possibile! Esiste un metodo che permette di aprire la propria attività commerciale, diventando imprenditori e gestendo nel modo che si ritiene più opportuno la propria attività lavorativa, ma utilizzando un format commerciale già testato sul campo, facendo proprio il know-how che altri imprenditori hanno formato con anni di esperienza, sfruttando a proprio favore accordi commerciali possibili solo ai grandi gruppi aziendali. Non è un utopia ma è il principio che sta alla base del franchising.

Aprendo in franchising la propria attività commerciale con un grande marchio, o anche con uno emergente ma dalle idee chiare è possibile saltare tutti gli steep classici legati alla creazione di una nuova attività lavorativa. Aprire in franchising infatti significa proprio utilizzare brand, know-how ed accordi commerciali di chi è nel settore da anni ed oggi mette la propria esperienza al servizio di chi vuole condividere lo stesso obiettivo commerciale.

Certo è che aprendo in franchising non si annulla il rischio d’impresa, che resta valido ed interamente a carico del nuovo imprenditore (in gergo tecnico franchisee), quindi è importante prima di scegliere il marchio a cui affiliarsi valutare bene le caratteristiche dello stesso, il suo valore di mercato, la reputazione di cui gode, gli ultimi bilanci ed il contratto di affiliazione che propone.

Per non fermarsi al primo che capita, una volta scelto il settore economico nel quale si intende intraprendere la propria carriera da imprenditore, è utile consultare un sito specializzato in franchising, come www.franchisingmania.com, nel quale consultare tutti i marchi in franchising del settore scelto ed inviare la propria richiesta di informazione. La richiesta che ovviamente non è in alcun modo impegnativa, permetterà di ricevere informazioni dettagliate dai responsabili franchising dei singoli marchi e mettersi direttamente in contatto con loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *