Come installare wordpress in un click


installare wordpress

Wordpres è la piattaforma per creare blog più famosa e utilizzata dai blogger e anche da alcuni siti autorevoli come Wall Street Journal blog perchè è molto semplice da usare e si può fare qualsiasi cosa con i plugin giusti come, per esempio, creare una gallery fotografica.

Installazione in locale
Questo tipo di installazione generalmente viene fatta per testare wordpress prendendo confidenza con le sue funzioni. Installandolo in locale, per esempio, è possibile creare e modificare i temi senza avere nessun problema in quanto le modifiche che fate non saranno visibili in rete. Per installarlo in locale ci sono diverso modi ma ve ne consiglio 2 : il primo e quello di scaricare Instant WordPress installandolo vi creerà in automatico tutto quello che chi serve una valida alternativa è WordPress Portable

Installazione su server
Questo serve per mettere on line il vostro blog, se siete alle prime armi è meglio cercare qualche hosting economico dove sia possibile installarlo con un clik. Molti hosting infatti mettono a disposizione dei propri clienti dei profili con l’installazione in un click di molti cms come wordpress, joomla e tanti alti altri.

Nel caso non foste riusciti a installarlo con un clik vi spiego le procedure per installarlo.
Dovete collegarvi al pannello di controllo del tuo hosting e create un nuovo database MySQL Inizierà una procedura guidata dove dovete dare il nome da assegnare al database, e un utente e password da usare per gestire quest’ultimo.

Ora scaricate wordpress, estraete i suoi file e rinominate wp-config-sample.php in wp-config.php e apritelo con un editor di testo e modificatelo in questo modo:

  • Sostituisci il valore database_name_here nella stringadefine(‘DB_NAME’, ‘database_name_here’); con il nome del database del tuo hosting.
  • Sostituisci il valore username_here nella stringa define(‘DB_USER’, ‘username_here’); con il nome utente dell’amministratore del database.
  • Sostituisci il valore password_here nella stringadefine(‘DB_PASSWORD’, ‘password_here’); con la password che hai scelto durante la creazione del database MySQL.
  • Sostituisci il valore localhost nella stringa define(‘DB_HOST’, ‘localhost’); con l’indirizzo del database MySQL.

Ora salva il tutto e carica i file di WordPress sul tuo server collegati alla pagina : www.miosito.com/wp-admin/install.php e inizierà la procedura di installazione di wordpress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *