Il software di gioco del Burraco di Biska: tutte le innovazioni del Made in Italy


Era l’inizio degli anni Duemila quando un team di sviluppatori e di grafici italiani ebbe per la prima volta l’idea di creare una nuova piattaforma gratuita di giochi di carte online. La piattaforma avrebbe avuto caratteristiche diverse da quelle già esistenti ed avrebbe dato agli utenti la possibilità di vivere un’esperienza di gioco completamente nuova. Con questi presupposti, nel 2005 nasceva Biska.com, portale di giochi di carte online ancora oggi tra i più frequentati e conosciuti. Vediamo quali sono le sue caratteristiche.

Piattaforma in Flash

Biska è stata sviluppata interamente in Flash. Il gioco in Flash (di cui, tra poco, elencheremo le qualità squisitamente grafiche) ha alcuni enormi vantaggi, tra cui quello di rendere il software di gioco compatibile con tutti i sistemi operativi, da Windows a Linux e MacOS. L’intuizione, inoltre, si è rivelata corretta anche per un altro motivo: negli ultimi anni è esploso il boom del mobile, ovvero dei dispositivi mobili come smartphone e tablet. Flash fa sì che Biska.com sia adatto anche all’utilizzo per mobile (guarda qui, ad esempio, il Burraco su iPad). Il software di gioco è completamente web-based, nel senso che non occorre scaricare l’applicazione per giocare ma basta collegarsi al sito ed effettuare il login.

Grafica tridimensionale e avatar

E veniamo alla vera, grande novità introdotta da Biska. Fino alla sua nascita, i siti di giochi di carte erano tutti bidimensionali, nel senso che mostravano la superficie di gioco dall’alto e visualizzavano solo le carte. Con Biska questo paradigma è stato completamente rovesciato: gli scenari di gioco sono tridimensionali, curati nei minimi dettagli e ispirati a panorami realmente esistenti.
I giocatori, inoltre, sono impersonati da avatar, simpatici personaggi virtuali che – in pieno stile Second Life – giocano a carte comandati dall’utente reale.
Questo sistema ha rivoluzionato l’esperienza di gioco, garantendo immedesimazione ed emozione agli utenti connessi, che infatti hanno ormai formato una community di migliaia e migliaia di giocatori.

Quali sono i giochi di Biska.com

Su Biska.com si è puntato a valorizzare tutti gli skill games con le carte, ovvero di abilità e/o con l’utilizzo delle carte da gioco. Da un alto, sono stati introdotti giochi “importati” come il Poker Texas Hold’em ed il burraco, dall’altra non sono stati dimenticati giochi tipici della tradizione italiana come la briscola, la briscola chiamata, il tressette o la scopa, che presto arriverà su Biska a fare compagnia agli altri giochi.
Tutte le volte che su Biska apre una sezione dedicata ad un nuovo gioco, gli sviluppatori non dimenticano di includere pagine aggiuntive con il regolamento, le tecniche di gioco, le strategie ed i trucchi per diventare giocatori esperti.

Una nuova scommessa: IZIclub

Nel 2012, Biska.com ha raggiunto un accordo con Cogetech, azienda proprietaria del noto marchio di giochi e scommesse online IZIplay. Grazie a questo accordo, la piattaforma di gioco 3D è stata replicata sul sito di IZIplay, sul quale è stata creata appositamente la nuova sezione IZIclub. SU IZIclub sono stati collocati tutti i giochi di Biska, con l’unica eccezione che non sono gratuiti ma consentono vincite in denaro tramite l’apertura di un conto-gioco. La fiducia mostrata da Cogetech verso Biska non fa che confermare la validità di questo prodotto Made in Italy, lasciando ben sperare circa gli sviluppi futuri di questa azienda giovane e dinamica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *