Il saggio di Chiara Albertini su Edith Mary Pargeter nota come Ellis Peters


Il saggio di Chiara Albertini su Edith Mary Pargeter nota come Ellis Peters

“Il Medioevo in giallo nella narrativa di Ellis Peters” di Chiara Albertini è un saggio sulla scrittrice Edith Mary Pargeter, nota con lo pseudonimo di Ellis Peters, di cui si conosce ben poco, nonostante sia stata un personaggio chiave nella letteratura inglese.

Ellis Peters è una scrittrice di gialli storici che ha fuso nei suoi libri anche le tecniche tipiche del poliziesco, apportando innovazione e nuove chiavi di lettura.

Chiara Albertini nel saggio “Il Medioevo in giallo nella narrativa di Ellis Peters” analizza il mondo di questa scrittrice, il suo stile, il linguaggio, la descrizione dei personaggi mostrandoci cose che fino ad ora non si erano dette della Peters.
Con “Il Medioevo in giallo nella narrativa di Ellis Peters” Chiara Albertini si è aggiudicata il secondo posto nella sezione saggistica, al Premio Nazionale Albingaunum Città delle Torri.

Il merito dell’autrice Albertini è non solo quello di aver dato un’immagine completa di Ellis Peters, ma anche di aver analizzato la struttura dei libri della scrittrice che ha saputo fondere l’aspetto politico, culturale e religioso, tutti aspetti che hanno contribuito ancora di più a dare spessore alle sue storie.

“Il Medioevo in giallo nella narrativa di Ellis Peters” un saggio per gli appassionati e per i più curiosi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *