Il pesce azzurro, perchè è così importante nelle nostre diete?

Avere un’alimentazione sana ed equilibrata  è chiaramente importante per il  corretto equilibrio psicofisico di ognuno di noi.

Per avere una salute di ferro la nostra dieta deve essere completa e all’interno di essa ci deve essere lo spazio per alimenti che magari non mangiamo spesso tra i quali spica il pesce.

È particolarmente indicato un certo tipo di pesce: il pesce azzurro, quella famiglia di pesce di mare contraddistinto dal colore argenteo del corpo e dai dorsali dotati di un colore azzurro.

Cliccando sul link si può raggiungere una pagina contentente le descrizioni approfondite dei pesci facenti parte di questa categoria.

 

Le proprietà nutritive di questi pesci sono eccezionalmente buone per ogni tipo di dieta  e raccomandati per un’alimentazione sana e regolare, sono ricchi di vitamine e proteine ma soprattutto di acidi grassi insaturi come il celeberrimo Omega 3 che lo rendono molto digeribile e apprezzato nelle cucine di tutta Italia, nonostante il prezzo ben più che accessibile.

Tra le qualità nutrizionali più importanti è da notare l’abbondanza di calcio, utile per il mantenimento e per la resistenza delle nostra ossa.

Fanno parte della famiglia del pesce azzurro pesci molto comuni nei nostri mari e quindi con un prezzo ben più che abbordabile, come ad esempio le sarde e sardine, lo sgombro le allaccie e l‘acciuga, tutti i pesci impiegati in un numero incredibilmente grande di ricette.