Il Lavoro dei Missionari Salvatoriani nel Mondo


La fondazione SOFIA è una ONLUS di ispirazione cristiana che si occupa di seguire progetti di sviluppo tramite il lavoro dei missionari salvatoriani nel mondo.

I missionari sono presenti in 40 paesi nei 5 continenti e lavorano in tantissimi ambiti diversi con un solo obiettivo: assicurare condizioni di vita dignitose a chi vive in estrema povertà e difficoltà.

Le aree in cui operano i missionari sono principalmente 4.

L’istruzione scolastica, per dare una formazione a bambini e ragazzi che non hanno possibilità di studiare o hanno abbandonato la scuola. Grazie al lavoro dei missionari vengono costruiti e gestiti asili, scuole, e istituti di formazione professionale.

La sanità, per garantire cure sanitarie di base in particolare ai bambini e alle madri, e contrastare le malattie infettive come l’HIV.

L’energia sostenibile, per portare sviluppo nelle aree più remote del mondo, per esempio tramite la costruzione di centrali elettriche.

E infine l’attività pastorale, che va di pari passo, sostiene e accompagna gli interventi sociali. Per esempio con la formazione di sempre nuovi giovani missionari.

I missionari salvatoriani nel mondo hanno infatti quasi sempre origini locali, operano sul territorio dove sono nati e cresciuti e al quale sono profondamente legati e che conoscono bene.

La commissione europea ha espresso recentemente il suo apprezzamento per il grande lavoro di promozione e sviluppo di energia verde dei missionari salvatoriani in Africa devolvendo un contributo importante.

Ma anche ciascuno di noi può dare il suo aiuto.

È possibile sostenere l’instancabile lavoro dei padri e dei fratelli salvatoriani nel mondo tramite l’acquisto di bomboniere solidali, la richiesta di messe in suffragio, donazioni in memoria, lasciti testamentari o il 5 per 1000.

Ciascuna donazione servirà per l’acquisto di libri di scuola, vaccini, o sovvenzionerà la costruzione di un istituto di formazione o di una centrale elettrica ecosostenibile, o permetterà a una mamma di dare alla luce il suo bambino in sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *