Il dentista Vitaldent Monza e le macchie dentali


Il dentista Vitaldent di Monza ci spiega l’origine delle macchie dentali. Uno dei maggiori nemici di un bel sorriso sono infatti le antiestetiche macchie che spesso si formano sullo strato superficiale dello smalto o in profondità a livello della dentina. Ma sappiamo da cosa derivano le macchie dentali? Il dentista Vitaldent di Monza ci spiega l’origine delle diverse macchie che si possono formare sui nostri denti.

I principali responsabili delle macchie dentali, è risaputo, specifica il dentista Vitaldent di Monza, sono soprattutto il tabacco e il consumo frequente di alimenti come tè, caffè e cioccolato, che contengono sostanze che macchiano lo smalto dentale.

Esistono però differenti tipi di macchie, puntualizza il dentista Vitaldent di Monza. Al di là delle macchie giallastre o marroni più comunemente causate dal fumo o per il consumo eccessivo di caffè, tè o liquirizia, lo smalto può presentare macchie scure che tendono al nero per la formazione di carie o per la particolare composizione chimica di amalgame dentarie utilizzate per le otturazioni.

Altri casi di macchie dentali si presentano in seguito ad una prolungata assunzione di antibiotici che causa macchie grigio azzurre. Inoltre – continua il dentista di Vitaldent Monza – anche i colluttori a base di clorexidina, molto utili in presenza di malattie parodontali, possono provocare macchie marroni sui denti e proprio per questo motivo, questo tipo di colluttorio va usato sotto prescrizione del dentista e per brevi periodi di tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *