I trattamenti terapeutici nelle Cliniche Vitaldent Bologna


Ogni volta che ci si reca dal dentista, ci si affida completamente alla sua esperienza e alle sue competenze per la definizione del piano terapeutico che deve essere seguito. Per capire meglio l’operato dell’odontoiatra, i dentisti delle Cliniche Vitaldent di Bologna ci spiegano i casi più emblematici che possono essere riscontrati effettuando un controllo odontoiatrico.

Se la bocca del paziente è in buono stato – ci spiegano dagli Studi Dentistici Vitaldent di Bologna – e i denti sono completamente sani non è necessario effettuare nessun tipo di cura anche se – sottolinea il dentista della Clinica Vitaldent di Bologna – è importante sottoporsi a visite di igiene orale a intervalli regolari per non trascurare la salute della propria bocca.

A partire da questa situazione ottimale – spiegano gli odontoiatri degli Studi Dentistici Vitaldent di Bologna – ci possono essere dei casi via via più problematici che richiedono maggiori interventi. Dalle Cliniche Vitaldent di Bologna ci illustrano quelli più significativi:

  • uno o più denti presentano dei piccoli solchi anneriti ma per il resto sono sani ed integri e, di conseguenza, richiederanno solo una sigillatura dei solchi occlusali e dei controlli semestrali;
  • possono verificarsi carie dello smalto non doloranti che necessitano di un’otturazione e di un monitoraggio regolare nel tempo;
  • se la carie, invece, è profonda e l’elemento colpito è sensibile agli stimoli, il dentista solo dopo aver effettuato tutti i test del caso – precisano dalle Cliniche Vitaldent di Bologna – può decidere se otturare il dente o devitalizzarlo, dipendendo dalla gravità della situazione;
  • se un dente presenta un cratere di colore brunastro, la gengiva è gonfia e il paziente sente un dolore continuo, il trattamento canalare è la scelta obbligata. Se si verifica anche una frattura dentale, si deve intervenire con allungamenti chirurgici o addirittura estrarre il dente.

In ogni caso – concludono gli odontoiatri degli Studi Dentistici Vitaldent di Bologna – solo il dentista può valutare durante i controlli e la lavorazione i trattamenti più adeguati caso per caso, con l’unico obiettivo di conservare i denti al meglio nel tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *