I tesori di Roma


Nel circuito dei b&b Roma San Pietro segnaliamo la nascita di una nuova struttura, il bed and breakfast Elite, da poco inaugurato. Questo particolare b&b si compone di tre camere tutte dotate di bagno interno con cabina doccia, TV Color ed aria condizionata.

È ubicato nel cuore del quartiere San Pietro – Vaticano, nelle immediate vicinanze della fermata di Metropolitana “”Ottaviano”, che lo rende facile da raggiungere e che facilita i clienti nei loro spostamenti verso le altre mete turistiche della città, come Piazza di Spagna o il Colosseo. Via Ottaviano, una delle vie dello shopping romano, è raggiungibile anche a piedi dal b&b.

Il quartiere offre ai suoi visitatori un’ampia scelta di tesori della cultura e dell’arte mondiali: naturalmente il maggior polo di interesse turistico è la Basilica di San Pietro, con il suo strepitoso colonnato e l’inconfondibile cupola.

Molte le meraviglie che la Basilica mette a disposizione, dalle statue di Michelangelo al Giudizio Universale all’interno della Cappella Sistina. Meritano poi menzione i Musei Vaticani, complesso museale unico al mondo, custode di tesori di tutte le epoche storiche, dalle antiche civiltà egizie, fenice, greche e romane, all’arte Medioevale, a quella Rinascimentale e Barocca.

Oltre a tutte queste interessanti mete turistiche, il b&b Elite permette ai suoi ospiti di visitare una delle maggiori attrazioni di Roma: la fortezza di Castel Sant’Angelo. Strepitoso il panorama che si gode dal Lungotevere Castello o dal Lungotevere Michelangelo, con la fortezza che spicca nel cielo romano con la sua mole imponente proprio dirimpetto alla acque scroscianti del Fiume Tevere. Un panorama così suggestivo da occupare l’immagine centrale di molte cartoline di Roma.

La Fortezza risale al periodo romano, quando l’Imperatore Adriano ne ordinò la costruzione. All’epoca si trattava però di un Mauseole, e il carattere decisamente militare della sua odierna architettura, si deve a periodi storici successivi, quando ci si rese conto delle sue potenzialità come ultimo bastione a guardia del Vaticano.

Oggi  Castel Sant’Angelo rappresenta uno dei musei più importanti della città, dove sono custoditi reperti di epoche passate. Anche la sola visita dell’interno della fortezza, divenuta nel tempo carcere, tribunale e caserma, merita il prezzo del biglietto: una lunga discesa tra le celle e gli appartamenti interni di un edificio che ha vissuto pienamente tutte le fasi e le trasformazioni della città di Roma.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *