I Dentisti Vitaldent di Milano e la cura dentale durante la gravidanza


I Dentisti Vitaldent di Milano ci spiegano che la cura dei denti durante un periodo così importante per la donna come la gravidanza è importante e raccomandabile. A causa degli importanti cambiamenti ormonali che si realizzano in questa fase, infatti, capita spesso che i denti siano più esposti ad eventuali problemi. Il mutare dell’elasticità delle gengive fa sì che si irritino più facilmente e che sanguinino, elementi che se vengono trascurati possono sviluppare la malattia parodontale.

Per questo, specificano i Dentisti Vitaldent di Milano, è molto importante non dimenticare di eseguire un’accurata igiene orale durante la gravidanza, spazzolando i denti con cura dopo i pasti, utilizzando filo interdentale e colluttorio.

Nel caso in cui la futura mamma avesse bisogno di cure dentistiche, non bisogna allarmarsi, specificano i Dentisti Vitaldent di Milano.  Normalmente, se eseguite sotto controllo medico, interventi come la somministrazione di anestesia locale o eventuali cure antibiotiche, non sono controindicate durante la gravidanza. Si dovranno invece rimandare ad un periodo successivo al parto le lastre a raggi X, in quanto le radiazioni potrebbero mettere in pericolo la salute del bambino.

I Dentisti Vitaldent di Milano consigliano alle future mamme di adottare buone pratiche di igiene orale e fare controlli periodici in modo che lo specialista, in caso di necessità, individuerà la terapia più idonea al caso specifico. In generale, è consigliabile rimandare al termine della gravidanza i trattamenti che non sono urgenti o strettamente necessari. Bisogna inoltre cercare di intervenire dopo il primo trimestre di gestazione, quando i rischi di alterare lo sviluppo del feto diminuiscono e quando è raccomandabile l’assunzione di fluoro per iniziare a rendersi cura della futura formazione dentale del bambino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *