HTML 5 con Dreamweaver


Quando si parla di programmazione HTML5, wordpress non è troppo utile allo scopo. Uno dei migliori programmi Editor Html è Dreamwear.

La prima cosa da fare perché Dreamweaver si adegui alle vostre esigenze di produzione è ottimizzare i tempi di produzione e la qualità del codice realizzato con l’editor di Macromedia.

Come utilizzarlo al meglio

Le impostazioni di base si gestiscono da un’unica finestra, chiamata REFERENZE; per attivarla basta selezionare il percorso CODIFICA/ PREFERENZE.

Nella scheda GENERALE avete già a disposizione una notevole quantità di opzioni. Tag logici, contrariamente sono Tag di formattazione.

 

miglior editor html
Adobe Dreamweaver miglior editor html

 

In questo modo, il livello di visualizzazione degli elementi a video non cambia con i browser normali, ma chi usa quelli vocali potrà percepire la differenza di enfasi determinata dall’apposizione del tag.
La stessa cosa sarebbe impossibile con il tag , quindi avrete già fatto un passo avanti per l’accessibilità del vostro sito. Sempre in tema di accessibilità, se volete che il sito sia accessibile alla maggioranza dei dispositivi di lettura, selezionate la scheda successiva e mettete il segno di spunta accanto a tutte le voci presenti.

Di particolare interesse è quella TABELLE: selezionandola, infatti, al momento dell’inserimento di una tabella nell’area di lavoro verrà visualizzata la finestra di dialogo OPZIONI DI ACCESSIBILITÀ PER TABELLE, in cui vi saranno richiesti l’eventuale didascalia per identificare o commentare la tabella e un possibile testo di riepilogo.

I Parametri necessari

Questi due parametri consentiranno a chi accede al vostro sito con uno screen reader di leggere immediatamente la didascalia e il testo riassuntivo, mentre chi accede con un browser normale non vedrà il testo riassuntivo.

Successivamente, selezionando la voce INTESTAZIONE potrete scegliere se identificare la prima riga o la prima colonna (oppure entrambe) come intestazioni della tabella. Se selezionate la prima riga o la prima colonna potrete inserire un’intestazione per tutte le righe o colonne della tabella.

Dreamweaver inserirà l’attributo alla riga o alla colonna d’intestazione, e questo consentirà agli screen reader di leggere le intestazioni associandole ai rispettivi dati.

Suggerimenti e ottimizzazione

Sito a rapporto Dreamweaver vi aiuta anche quando si tratta di verificare il rispetto delle norme di accessibilità del sito, secondo i parametri definiti dalla sezione 508 delle indicazioni per l’accessibilità del Rehabilitation Act. Dopo aver salvato il documento, selezionate il percorso SITO/RAPPORTI.

Qui potrete selezionare vari tipi di controlli: mette un segno di spunta accanto alla voce ACCESSIBILITÀ e premete il tasto ESEGUI.

I risultati del rapporto verranno riportati nel pannello RAPPORTI SITO presente nel gruppo di pannelli RISULTATI.
Facendo un doppio clic su una delle voci del rapporto si aprirà la pagina di codice con evidenziato il punto in cui è stato rilevato l’eventuale problema.

Ovviamente alcuni errori segnalati saranno reali, come per esempio la mancata apposizione delle intestazioni per una tabella, mentre altri saranno solo potenziali, come l’uso di linguaggio chiaro e comprensibile nei contenuti testuali.

Se fate clic sull’icona a palloncino con il punto di domanda, posta a lato della finestra RAPPORTI, avrete la possibilità di leggere una spiegazione approfondita dell’errore segnalato e valutare gli eventuali suggerimenti per correggerlo.

 

Conclusioni

Dreamwear è uno dei migliori editor Html, destinato per la costruzione, progettazione di siti e di editing video e applicazioni Web.

Può esserti utile un’interessante articolo come integrare i Javascript nelle pagine HTML utilizzando Dreamweaver.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *