Hotel pet friendly

Chi ha un animale domestico, cane o gatto che sia, sa bene quanto il momento di partire e andare in vacanza risulti complicato nell’organizzazione. Questo perché le strutture ricettive italiane, rispetto alla maggior parte di quelle degli altri stati europei, ancora non è completamente attrezzata e pronta ad accogliere anche i nostri piccoli amici a quattro zampe. Negli ultimi tempi comunque si è registrato un lieve aumento degli hotel pet friendly, proprio perché l’esigenza dei turisti in vacanza con fido al seguito è diventata quasi la normalità. Sono circa 8 milioni le famiglie italiane che hanno un animale in casa e che giustamente, in vista di un viaggio, hanno la necessità di scegliere accuratamente una struttura che sia adatta ad accogliere anche loro, magari fornendo servizi appositamente studiati per il benessere e la comodità dei cuccioli. Siamo ancora ben lontani dall’ampia offerta proposta negli altri paesi, come Germania e Stati Uniti, in cui i servizi dedicati agli animali negli alberghi sono quasi paragonabili a quelli per i turisti: dal kit di benvenuto con giochi e snack alla presenza costante di un veterinario in hotel per ogni evenienza.

La famosa catena di hotel Best Western, vanta strutture sparse in tutta la penisola, da nord a sud, che accolgono anche gli animali domestici. Nello specifico prenotando una stanza e avvertendo di viaggiare in compagnia del vostro amico a quattro zampe, all’arrivo troverete: le ciotole per acqua e cibo, sacchetti igienici, lettiera con sabbia, cuccia in camera e il contatto di un veterinario nel caso aveste bisogno.

A Roma per esempio, tra gli hotel stazione termini, c’è il Royal Court che fa parte della catena Space Hotels, con circa 60 hotel in tutta Italia. Sapendo quanto sia importante fornire servizi dedicati a chi viaggia in compagnia di un animale, offre sistemazioni adatte anche a loro come le stanze con terrazzo e spazi verdi a disposizione, una cuccia in camera e attraverso delle affiliazioni anche servizi più specifici come la tolettatura e il pet sitting nel caso in cui i padroni vogliano assentarsi per qualche ora.

In Riviera Romagnola invece la maggior parte degli alberghi sono pet friendly, proprio perché il loro target è principalmente quello delle famiglie. Oltre ai classici servizi offerti e inclusi nel prezzo del soggiorno, troverete disponibilità nel trovarvi la camera vicina al giardino o munita di balcone/terrazzo, e la spiaggia attrezzata per accogliere i vostri animali in vacanza.