Guida al centro di Udine


Il centro di Udine rappresenta il giusto compromesso tra shopping e attrazioni turistiche con il vantaggio inoltre che l’area a traffico limitato che lo caratterizza rende la visita del centro storico ancora più rilassante e per niente caotica.

Per visitare al meglio questa zona della città è bene comunque sapere alcune cose.

Le principali vie dello shopping sono Via Mercato Vecchio, Via Manin, Via Poscolle, Riva Bartolini e la luccicante Galleria Bardelli.

Se arrivate con il treno potete raggiungere il centro a 10 minuti a piedi o pochi minuti di autobus. Per i più pigri fuori dalla stazione troverete numerosi taxi che vi potranno portare fino al limite dell’area pedonale.

I principali parcheggi a pagamento della città risultano comunque più economici rispetto ad altre città italiane. Si consiglia vivamente il parcheggio Moretti con le sue sole 2 euro per una sosta giornaliera.

Tra le principali attrazioni raggiungibili dal centro la Loggia del Lionello ed il porticato di Piazza Libertà, il duomo, Piazza San Giacomo, il Castello con il relativo museo.

Altri musei oltre quello del castello potrete trovare Museo di Casa Cavazzini, il Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo, Il Museo di Storia Naturale e l’ex Chiesa di San Francesco.

Tra i locali che non potete assolutamente perdere Il vecchio stallo, Pieri Mortadele e l’Enoteca al cappellom tutti locali in cui assaggiare i gustosi piatti tipici friulani accompagnati da ottimi vini locali.

Infine se state meditando su una sosta di più giorni potrete optare per i numerosi hotel e B&B ad Udine in centro che vi permetteranno di pernottare in città a in modo confortevole e con un ottimo rapporto qualità prezzo.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *