Glossario delle pitture edili


La ditta Gianfranco Savani professionista delle pitture edili a Udine e provincia ci spiega alcune delle finiture classiche nell’ambito delle pittura degli interni.

Per velatura si intende uno strato di colore applicato al di sopra un altro colore già asciutto. Questo strato è tanto sottile da lasciare intravedere il colore sottostante. Con questa tecnica, simile all’acquarello, il pittore può giocare sulle trasparenze. Un altro vantaggio della velatura è che, in base ai principi ottico-fisici, il colore dato con tale tecnica appare sempre più brillante di un colore dato “a corpo”.

Con il termine rasatura si intende la finitura degli intonaci con grassello di calce, o intonaci rasanti a basati su gesso, utilizzati per uniformare vecchi intonaci ad intonaci rifatti successivamente a ristrutturazioni o nel caso di utilizzo di carta da parati o rivestimenti di pregio.

Lo spatolato o stucco veneziano è una tecnica pittorica viene in cui attraverso un’applicazione a spatola si applica una iscela di grassello di calce, calce aerea, acqua ed una polvere impalpabile di marmo, ottenendo  una finitura gradevole e pregiata, con il quale si dona ad una superficie liscia un effetto del rilievo.

La nostra ditta

La Ditta Savani nasce a Lavariano, in provincia di Udine, nel 1977 su iniziativa dell’artigiano Gianfranco Savani a seguito di efficienti esperienze lavorative personali del medesimo, durate più di tre lustri.

Iscritta alla C.C.I.A.A. di Udine, la Gianfranco Savani ha svolto, sin dagli inizi, attività di pittura, decoratura, tinteggiatura e verniciatura cui si sono successivamente aggiunte prestazioni di servizi con autosollevatori, forniture in opera di isolamenti termici, acustici ed antincendio nonché pitturazione su strade di segnaletica stradale.
Trovate la ditta Gianfranco Savani in Via Sant’Antonio, 24 – 33050 a Lavariano (Ud) o al sito www.savani.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *