Gli Studi Dentistici Vital Dent Monza e l’endodonzia


Presso gli Studi Dentistici Vital Dent Monza ci viene spiegata l’endodonzia. Settore dell’odontoiatria che si dedica agli interventi all’edodonto, ovvero la polpa dentaria, si applica quando si presentano lesioni gravi del dente come carie profonde o traumi.

In questi ultimi casi si produce una necrosi del tessuto del dente che normalmente provoca forti dolori. Per eliminare il dolore e cercare di mantenere il dente, specificano agli Studi Dentistici Vital Dent Monza, si interviene con un trattamento di edodonzia, come terapie canalari e devitalizzazioni.

Un trattamento di edodonzia si compone di diverse fasi, continuano presso gli Studi Dentistici Vital Dent Monza, la prima delle quali è l’apertura della cavità per togliere la parte di tessuto dentale che copre la polpa, fino a raggiungere l’inizio dei canali che percorrono le radici del dente. Successivamente si procede con il sondaggio del canale radicolare attraverso delle lime per l’inserimento di appositi strumenti meccanici.

Segue la sagomatura dei canali e la detersione per rimuovere i batteri, sottolineano gli Studi Dentistici Vital Dent Monza, eventuali residui di polpa e lasciare i canali puliti per la sigillatura, ossia chiudere gli spazi che si sono creati all’interno delle radici per impedire la formazione di ascessi o granulomi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *