Gli Studi Dentistici Vital Dent di Catania parlano del diastema dentale


Gli Studi Dentistici Vital Dent di Catania ci espongono il caso del diastema. Con il termine diastema si intende la presenza di uno spazio tra due denti contigui che può manifestarsi tra due elementi o tra più denti nella stessa arcata dentaria. Normalmente, specificano agli Studi Dentistici Vital Dent di Catania, non viene considerata una patologia in quanto la gengiva sigilla il dente, ma si considera come un problema estetico rispetto ai canoni di bellezza odierni.

Le cause della manifestazione di un diastema sono diverse, ci informano gli Studi Dentistici Vital Dent di Catania, i denti possono essere piccoli rispetto allo spazio dell’arcata dentaria superiore o inferiore e avere spazio in eccesso. Esistono poi i diastemi da mal occlusione come gli spazi creati dalla pressione che i denti ricevono a causa della sbagliata posizione durante la chiusura della bocca o a seguito di una spinta linguale eccessiva, come accade durante il succhiamento del dito.

Quando il paziente presenta un diastema bisogna valutare bene la situazione, puntualizzano agli Studi Dentistici Vital Dent di Catania.  I denti, infatti, in condizioni normali hanno un punto di contatto tra loro che permette di ripartire la forza ricevuta tra i denti adiacenti e avere un minor carico sul singolo elemento. Questo meccanismo in caso di diastema viene a mancare e il dente riceve l’intera pressione senza compensazione da parte di quelli adiacenti, portando in casi estremi a problemi di supporto del dente e a livello della corona.

Quando durante la visita di controllo dal proprio dentista di fiducia – continuano agli Studi Dentistici Vital Dent di Catania – viene diagnosticato un pericolo di questo tipo, lo specialista consiglierà un trattamento ortodontico che avrà come finalità la chiusura dei denti in oggetto, non solo per ragioni estetiche, bensì funzionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *