Gli aspetti da considerare nel preventivo SEO


Il SEO è oggi una delle migliori strategie per l’incremento della visibilità di un’azienda su Internet.

Il preventivo SEO

Vediamo tutti gli aspetti da considerare all’interno di un preventivo SEO.

Molte web agency hanno una elevata concorrenza per quanto riguarda il lavoro di posizionamento sui motori di ricerca ed applicano tariffe e prezzi completamente differenti l’una dalle altre. Le principali strategie per il SEO sono le seguenti:

SEO a obiettivi

In genere stilare un preventivo SEO  si procede al dare un acconto al cosulente SEO sia a titolo di garanzia di pagamento successivo, sia per coprire le spese iniziali di lavorazione (dal 10% al 30% può andare) e poi verrà fatturata la singola chiave che verrà posizionata all’interno delle SERP per un dato periodo (mesi, in genere).

Alcune note per chi desidera lavorare con la logica del preventivo SEO a pacchetto: fare un preventivo SEO di tante chiavi può essere un suicidio. In alcuni mercati ed in alcuni periodi si può beccare un mercato decisamente instabile e posizionare il sito per le parole chiave concordate sarà decisamente complesso.

SEO a pacchetti

Forse il sistema più utilizzato attualmente in Italia: vengono preparati tanti preventivi SEO più o meno rigidi da proporre ai vari clienti con un base mensile fissa e operazioni standardizzate.

Questa soluzione ha il vantaggio di avere un fisso mensile costante (cliente permettendo, ovviamente) e quindi è ottimale per garantirsi un “fisso” mensile.

Le principali problematiche in questa modalità di lavoro sono che spesso si va a puntare più sul prezzo che non sulla qualità del lavoro di posizionamento. Ovvero iniziare ad andare a ribasso con le tariffe perché non si riesce ad adattarle al cliente.

SEO artigianale

E’ probabilmente la strada migliore: si valutano gli obiettivi del cliente e si propone una soluzione per il posizionamento ad hoc del sito web, in base al mercato di riferimento, alla concorrenza ed altre decine di variabili.

Le problematiche principali per chi lavora artigianalmente sono: dare l’idea di bassa professionalità (non ci sono canoni o listini prezzi) ed ovviamente la perdita di tempo nella redazione del preventivo SEO su misura in base alle esigenze del cliente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *