Frasi di condoglianze: rispetto e omaggio per il defunto


Le frasi di condoglianze sono atti dovuti per esprimere dispiacere e cordoglio per la persona che è improvvisamente venuta a mancare.

Non è mai facile trovare le parole giuste quando ci si presenta davanti un evento così tragico e drammatico. La scomparsa di un caro o di un amico è sempre qualcosa di spiacevole e utilizzare le frasi di condoglianze più adeguate è difficile sia nei confronti del defunto stesso che dei suoi familiari, sicuramente le persone più addolorate e afflitte.

Quando si vuole mostrare la vicinanza alla famiglia, certe volte la presenza affettuosa e silenziosa è meglio di qualsiasi parola. Oltre alla visita di persona si può esprimere il proprio sconforto e cordoglio in diversi modi. Telegramma funebri, lettere, biglietti, ovviamente scritti a mano, o ancora telefonate sono un ottimo modo per alleviare il dolore di un lutto, quando non è possibile essere presenti di persona. Molto gradita è anche la pratica del necrologio sul giornale, una forma cara di cordoglio funebre, la cui somma spesa per la pubblicazione può essere data in beneficenza.

Ma che si tratti di un biglietto, di un telegramma o di una visita personale, è opportuno soppesare le giuste frasi di condoglianze. Il lutto è un momento delicato e la singola sfumatura di una parola può far la differenza.

L’importanza delle frasi di condoglianze ed esempi di citazioni famose

Le frasi di condoglianze, tra l’altro, non sono soltanto un modo educato e rispettoso per esprimere la propria vicinanza ai familiari del defunto, ma anche un modo per recare un saluto dignitoso al defunto stesso.

Tali frasi possono accompagnare le preghiere per la perdita di una persona cara e sostenere chi ha bisogno di conforto. Come asserito da Papa Francesco “Il ricordo dei defunti, la cura dei sepolcri e i suffragi sono testimonianza di fiduciosa speranza, radicata nella certezza che la morte non è l’ultima parola sulla sorte umana, poiché l’uomo è destinato ad una vita senza limiti, che ha la sua radice e il suo compimento in Dio”.

Vediamo alcune citazioni  famose o esempi di frasi di condoglianze che possono aiutare a smorzare il dolore e omaggiare la persona venuta a mancare.

Non è né spento né lontano, ma vicino a noi, felice e trasformato, senza aver perduto la bontà e la delicatezza del suo Santo cuore” (Sant’Agostino)

Sappiate che la morte non ci porta mai completamente via la persona amata. Rimane infatti la sua opera che ci incita ad andare avanti, con forza e coraggio

Le tue lacrime sono piccole gocce d’amore, il tuo pianto un modo per dire che vorresti fosse ancora qui con noi, il tuo modo per urlare al mondo intero… che non Lo/a dimenticherai mai

Quando muore qualcuno, agli altri spetta di vivere anche per lui” (Alessandro Baricco)

Lasciate che i morti partano tranquillamente, non tratteneteli col vostro dolore e la vostra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *