A Follonica Mangiare Bene è Facile Se si Conoscono i Posti Giusti


Quando si sceglie un posto dove andare al mare è importante documentarsi anche su quello che si trova intorno. Perché una piccola cittadina sul mare come Follonica potrebbe avere numerosi piccoli posti interessanti, alcuni nella città stessa come museo, chiese particolari o vecchie aree restaurate e riqualificate. Gli spazi verdi sono un’altra possibilità, le pinete non mancano e in esse è possibile trascorrere numerosi pomeriggi all’ombra dei pini. Concedersi dei pisolini pomeridiani al fresco è un modo per rilassarsi. La pinea è un luogo tranquillo e le dune possono essere un posto piacevole per un pic-nic.

Passeggiare Fuori Follonica

Altri modi per trascorrere il tempo piacevolmente sono le escursioni. I paesi medievali come Massa Marittima, Scarlino, Gavorrano e Campiglia sono luoghi incantevoli per vivere piccoli momenti nel contesto toscano. I cipressi che corrono lungo le strade di campagna sono amati da tutti i turisti che vengono in questa terra, e il fascino della maremma con i suoi campi arati e le dolci colline ricche di macchia mediterranea la rendono un luogo ancora selvaggio.

Follonica è soprattutto il mare dove le spiagge sabbioso lungo il litorale la rendono il posto migliore per trascorrere le vacanze in pace e tranquillità. Le acque del golfo sono tranquille e lontane dalle correnti forti del mare aperto. In alcuni punti l’acqua è bassa e durante la bassa marea si formano lunghe secche in riva al mare. Il bagno asciuga si amplia regalando metri e metri di acqua bassa. Perfetta per giocare a calcio, pallavolo o risposare sdraiati, baciati dal sole.

Il tratto di spiaggia adiacente alla cittadina comprende spazi di spiaggia libera e stabilimenti balneari storici e nuovi. Forniti di tutti i comfort e tutte le necessità sono diventati mete preziosi per i tanti turisti che ogni stagione si riversano nelle spiagge.

Alcuni tratti di spiaggia invece sono fuori città. Per arrivarci è necessario un mezzo di trasporto e fare alcuni tratti a piedi, i posti migliori per una giornata al mare sono cala violina, cala felice e cala civetta. Un mare limpido dove l’acqua cristallina e i sassi levigati dalle onde concedono una giornata riposante.

Mangiare a Follonica

A Follonica mangiare bene è scontato, i numerosi locali offrono tante specialità di pesce che la hanno fatta diventare una meta scelta duranti i week end settimanali, sia primaverili sia autunnali. Ecco una breve lista dei migliori piatti che si possono trovare:

  • spaghetti allo scoglio
  • risotto alla pescatora
  • carbonara di mare
  • zuppa di pesce
  • linguine all’astice
  • pesce spada arrosto
  • pesce e patate al forno
  • frittura mista di pesce
  • paranza
  • antipasti misti di mare

Ogni locali ha numerose pietanze e ognuno si differenzia secondo la tradizione culinaria che possiede, scegliere i migliori è facile e numerosi siti di recensioni offrono una scelta variegata. È molto importante affidarsi anche alla storia di un locale, dove tradizione, cucina casalinga e passione per i fornelli diventano garanzia di sicurezza. Inoltre sono presenti locali per ogni preferenza, dalle cene per coppie in un ambiente romantico e tranquillo, alle pizzerie pensate per le famiglie e i grandi gruppi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *