FEP 2015: Maurizio Marcato insignito del “Distinction Award”


Verona, marzo 2015 – Oltre ad essersi classificato tra i dieci finalisti del Concorso Europeo di Fotografia professionale 2015 organizzato da FEP, la Federazione Europea dei Fotografi Professionisti, Maurizio Marcato ha ottenuto il “Distinction Award” nella categoria delle “Immagini commerciali”, arrivando secondo. Lo scatto premiato appartiene alla campagna pubblicitaria di Bertelè mobili, azienda veronese leader nel settore dell’arredamento Made in Italy.
FEP, l’istituzione di riferimento centrale per la fotografia professionale in Europa che rappresenta oltre 50.000 fotografi professionisti, ogni anno organizza gli “European professional photographer of the year awards” con lo scopo di promuovere e premiare gli standard fotografici più elevati. Nella categoria commerciale Maurizio Marcato è stato l’unico fotografo italiano ad essere premiato.
L’artista veneto è al quinto riconoscimento ricevuto dalla Federation of European Photographers negli ultimi sei anni. L’anno scorso si è aggiudicato il primo posto nella categoria “Immagini commerciali” con lo scatto realizzato per la campagna pubblicitaria del Gruppo Testi, prima nel 2012 gli era stato assegnato il primo premio nella categoria ritratti con un’immagine tratta dalla sua mostra “Mother water”, nel 2011 si era aggiudicato il terzo premio nella categoria commerciale con un’immagine scattata per l’azienda di design Lago e nel 2010 aveva vinto il primo premio come miglior libro monografico di fotografia europeo.
“È un onore aver partecipato a questo prestigioso concorso” ha dichiarato il fotografo Maurizio Marcato. “La Federazione Europea dei Fotografi è una rete che conta 33 associazioni nazionali di fotografi professionisti, provenienti da 29 paesi europei. Grazie a queste occasioni si può entrare in contatto con realtà diverse dalla nostra, promuovendo a livello mondiale l’eccellenza fotografica e il merito artistico di chi fa di questo lavoro una vera e propria passione di vita”.

Creatore di immagini corporate e campagne pubblicitarie, Maurizio Marcato ha realizzato con creatività fotografie fuori dall’ordinario, esaltando l’innovazione e l’importanza della comunicazione odierna. Noto a livello internazionale come la forza ideatrice dietro a famosi marchi (Lago, Bialetti, Sicis), collaborazioni con testate giornalistiche e progetti in tutto il mondo, Maurizio Marcato ha creato veri e propri reportage che testimoniano gli avvenimenti, le tendenze e i gusti contemporanei, mettendone in luce le caratteristiche più velate. Il suo eccellente talento creativo e comunicativo, dove arte e realtà si fondono completamente, emerge in immagini iconiche che hanno cambiato l’approccio alla fotografia. Progetti, strategie di comunicazione, mondo dei media: la qualità dei suoi lavori è stata riconosciuta da numerosi premi vinti nel corso degli anni, oltre ai FEP, anche gli “International Photography Awards” nel 2007, nel 2008 e nel 2012.

Maurizio Marcato Press office:
Elisa Andreatta – elisa@terzomillennium.net
www.mauriziomarcato.com – +39 045 6050601

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *