Fantacalcio-online.com il riferimento del Fantacalcio

fantacalcioIl Fantacalcio è un famosissimo gioco basato sul campionato reale di calcio, che consiste nel creare squadre immaginarie, basandosi su giocatori reali, e gestirne il campionato in una lega virtuale.

L’idea fu introdotta in italia da Riccardo Albini, che prese ispirazione da un analogo fantasport americano basato sul baseball.

Una Lega Fantacalcio è formata dai 4 ai 10 giocatori, ogni partecipante ha il compito di partecipare all’asta per comprare i suoi calciatori e formare la sua rosa. Dopodiché ogni settimana ogni fantallenatore dovrà selezionare i titolari da schierare.

I risultati delle partite contro gli altri fantallenatori saranno decisi dai voti, più eventuali punteggi di bonus/malus, dei calciatori schierati in quella giornata di campionato.

A seconda del regolamento sono consentiti diversi moduli, mentre è mandatorio il numero di calciatori, che deve essere di 25, di cui 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti.

I punteggi relativi a Bonus e Malus sono di norma convenzionali, salvo alcune modifiche dettate da regolamenti speciali quali ad esempio modificatore difesa ed altri parametri personalizzabili adottati da ciascuna lega.

Esiste una apposita tabella di conversione in gol della somma voti della propria rosa, gol che decideranno l’esito finale della partita contro la rosa di un altro Fantallenatore.

Oltre ai titolari va selezionata anche la panchina, per un massimo di 7 giocatori: questi subentreranno qualora uno dei titolari, per qualsiasi ragione, non riceve voto.

Per le aste è previsto un budget prefissato, misurato in valute immaginarie come Fantamilioni o Crediti, il cui ammontare è concordato dai giocatori della lega, o dal regolamento a cui essi scelgono di fare riferimento.

I calciatori con cui formare la propria rosa, oltre all’asta iniziale, possono essere venduti, comprati o scambiati durante le sessioni di mercato, per un corrispettivo in crediti o in cambio di altri giocatori come contropartita tecnica nel caso di scambi con altri partecipanti alla lega.

Questo è in sintesi il Fantacalcio, ma potete star certi che ben altre emozioni e tantissima strategia vi aspetteranno, di settimana in settimana, se deciderete di partecipare ad un Fantacampionato di questa entusiasmante competizione!