Energie metropolitane: l’esempio di Roma Capitale

Il Sindaco Gianni Alemanno, alla presenza delle massime autorità dell’Unione Europea, ha sottoscritto nel 2010 a Bruxelles il Patto dei Sindaci. Si tratta di un’iniziativa per coinvolgere attivamente le città europee nel percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale. Con questa firma, che sancisce la volontà unanime del Consiglio Comunale espressa nel giugno 2009, la Città si impegna a conseguire l’ambizioso traguardo della riduzione di oltre il 20% di emissioni di gas serra entro il 2020.

Il patto vuole sottolineare la decisa volontà manifestata dai Sindaci di Comuni più o meno grandi nel volersi impegnare per la lotta ai cambiamenti climatici e per lo sviluppo sostenibile delle città. Roma è in prima fila nel voler dare un contributo significativo, e nel voler scambiare con altre realtà esperienze, risultati tecnico scientifici e buone pratiche. La cooperazione tra Città che si riconoscono in un patrimonio culturale comune, in un comune intendimento di obiettivi da conseguire, è un pilastro importante per un rapido progresso nella riduzione delle emissioni di gas serra e nella sostenibilità energetica.

Il momento di riflessione proposto dalla Fondazione Nuova Italia vuole fare il punto della situazione attuale e definire le prospettive a breve e medio termine per la realizzazione del grande progetto di Roma capitale della sostenibilità ambientale.

Introduce e modera: Gian Piero JOIME (segretario generale dell’Osservatorio per l’ambiente di Roma Capitale).

Intervengono: Giancarlo CREMONESI (presidente Acea), Valentino D’ADDARIO (senior advisor corporate strategies Aerbiz), Livio DE SANTOLI (delegato per l’energia e per l’ambiente “Sapienza” Università di Roma), Fabrizio FABRIZI (capo laboratorio solare termodinamico Enea), Giovanni MONASTRA (presidente commissione ambiente fondazione Nuova Italia), Francesco SPERANDINI (direttore reti Acea), Andrea VALCALDA (responsabile innovazione e ambiente Enel), Marco VISCONTI (assessore all’ambiente di Roma Capitale) e Marco ZIGON (amministratore delegato Getra spa).

Conclude: Gianni Alemanno (Presidente della Fondazione Nuova Italia)

Roma, 21 giugno 2011 – ore 9,30 – Sala del Caminetto – Fondazione Nuova Italia – via in Lucina, 17

Contatti:
Fondazione Nuova Italia
Dott. Salvatore Santangelo

Responsabile Pubblicazione:
Ad Maiora – Roma – Milano – http://www.admaiora.com – Phone: +39 0677203200 – Fax: +39 0677203136 – Email: ufficiostampa@admaiora.com