Dolore cervicale – I trattamenti del centro fisioterapico Fisioexcel Monte Mario Roma

Dolore cervicale o cervicalgia

Molti dei lavori che si svolgono oggi prevedono sedentarietà e soprattutto un grande utilizzo dei computer.
Una postura scorretta e una conseguenza di errate abitudini che ci si porta dietro da tempo, ma è anche la causa di alcune patologie molto diffuse. Naturalmente queste patologie riguardano dolori al collo, alla schiena e alle spalle, in quanto si tratta di quelle aree del corpo che avvertono il peso (nel vero e proprio senso della parola) dell’inclinazione della testa. Tra queste patologie vi è il dolore cervicale o la cervicalgia.

Le cause

Il dolore cervicale risulta particolarmente fastidioso poiché affligge chi ne soffre per tutta la durata del giorno e in molti casi anche il riposo non ne determina la guarigione, anzi, spesso accentua il dolore. Questo fastidio alla base collo può inoltre propagarsi in altre aree del corpo.
Oltre allo stress che in alcune persone sfoga in una rigidità dei muscoli cervicali e del collo piuttosto che in bruciore di stomaco o erpess, tra le principali cause di questo disturbo vi sono: la sedentarietà, nemica primaria del benessere fisico; colpi di freddo, se questa parte del corpo è esposta a repentini cambi di temperatura; muscolatura sotto sforno e movimenti errati; e come dicevamo all’inizio la postura scorretta prolungata.
In molti casi diagnosi non si è escluso perfino l’uso di un cuscino non adatto alla propria anatomia o di un materasso particolarmente morbido, per questo come abbiamo accennato, spesso la fase del riposo notturno non garantisce il recupero da questo stadio.

Le terapie di Fisioexcel

Tra le terapie finalizzate ad intervenire su pazienti che soffrono di cervicalgia vi sono diverse manovre fisioterapiche. I fisioterapisti esperti del centro fisioterapico Fisioexcel di Monte Mario a Roma, dopo un’accurata fase di diagnosi preliminare, sapranno prescrivere un piano terapeutico adeguato, magari associato a dell’attività fisica specifica.
In alcuni casi non è inoltre da escludere il trattamento dell’area interessata per mezzo di macchinari elettronici moderni, di cui il centro dispone, come gli ultrasuoni, la laserterapia e la TENS.