Da maggio 2012 aumento del 4,3% sulla bolletta della luce. Come fare?


Ad affermarlo è l’Authority per l’energia: a maggio 2012 ci sarà un ulteriore rincaro sul costo dell’energia pari al 4,3% per i contratti di maggiore tutela, ovvero utenze domestiche e clienti in bassa tensione, dunque un sostanziale aumento di 21,44 euro all’anno per le famiglie e per le piccole imprese.

Si tratta di “oneri generali di sistema” (componente A3) e “oneri aggiuntivi”, questi ultimi pare servano a finanziare i fondi per le rinnovabili. Secondo Bortoni, presidente dell’Authority, “il decisore pubblico ha avviato un processo per una rinnovata programmazione degli incentivi, in un percorso di coerenza generale per contemperare la sostenibilità delle bollette con i legittimi interessi dei soggetti attivi nella green economy”.

D’accordo con lo sviluppo della sostenibilità ambientale, sta di fatto che siamo a quasi 20 centesimi di euro per kilowattora, dunque serve necessariamente ridurre i consumi se si vuole tenere sotto controllo la spesa e non ritrovarsi una bolletta bimestrale così salata da credere che sia per tutto l’anno.

Arredoluce può offrire qualche consiglio concreto per far fronte a tali ingerenze sull’economia domestica delle famiglie, resta però indubbio che la prima cosa da fare è adottare abitudini diverse e prestare attenzione a piccole cose a cui prima forse non si dava importanza.

Il primo passo da compiere per raggiungere un notevole abbattimento dei costi sull’energia è la sostituzione delle lampadine tradizionali con lampade a risparmio energetico. In particolare, Arredoluce consiglia l’impiego di lampade led, le quali hanno un livello di consumo tra i più bassi rispetto ai sistemi di illuminazione e permettono altresì di creare effetti di luce originali e perfettamente adatti al design moderno.

Sullo Shop on line di Arredoluce è disponibile un ampio catalogo di lampade e faretti led ad alta efficienza delle migliori marche come Philips e Osram, adattabili a qualsiasi impianto, nonché meravigliosi esempi di stile e di design, come la lampada da tavolo Talak Led Corpo firmata da Artemide, ed innovative soluzioni per l’illuminazione degli esterni, come Sky Led Fotovoltaico di Luceplan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *